Se intorno agli occhi notate queste cose dovete cominciare a preoccuparvi. Ecco di cosa si tratta

Se intorno agli occhi e soprattutto nella zone delle palpebre notate queste escrescenze piatte e di colore giallo, forse siamo in presenza della xantelasmi, una patologia della pelle che viene spesso riscontrata in persone con colesterolo alto o altri grassi (lipidi) nel sangue.

Per questa ragione alcuni studi hanno cercato di trovare delle correlazioni tra questo tipo di fastidio e le malattie cardiache. Come primo avvertimento si può dire che non sempre chi è affetto da xantelasmi debba necessariamente avere un problema vascolare o al cuore, soprattutto se si è in presenza di persone giovani. Al massimo, chi dovesse notarli per una ragione di precauzione può farsi visitare per stare più tranquillo.

Infatti sembra che alcuni ricercatori abbiano riscontrato un fattore di rischio aumentato del 12% in soggetti di sesso maschile in età compresa tra i 70 e 79 anni, mentre per le donne il rischio di avere un problema cardiovascolare, sempre in quella fascia di età, è maggiorato dell’8%.

Fino ad oggi la maggior parte delle persone si interessava al problema solo per una ragione estetica, ora è bene fare un controllo senza naturalmente farsi spaventare da inutili allarmismi.

++Leggi anche: Gli 8 sintomi «banali» che possono nascondere seri problemi di salute

Se vicino gli occhi notate queste cose dovete cominciare a preoccuparvi. Ecco di cosa si tratta

#1

esecrescenze occhi

#2

esecrescenze occhi2

 

loading...