Il veterinario risponde: perché i cani abbaiano contro certe persone e non verso altre? La risposta non è così scontata

Chissà quante volte ti sarai domandato del perchè, all’improvviso, un cane inizi ad abbaiare verso una certa persona senza alcun motivo apparente.

Questa è una domanda che in molti si sono posti ed alla quale non è ancora stata data una risposta precisa.

Cosa scatena certe reazioni nei cani e perché abbaiano a determinate persone?

Una delle tante cause ipotizzate potrebbe essere l’odore.

È noto a tutti, che i cani siano dotati di un olfatto straordinario, tra i più sviluppati del regno animale. Se paragonato a quello dell’essere umano, ad esempio, l’olfatto dei cani è 100 mila volte migliore.

Cosa comporta tutto questo? Che il cervello del cane elabora informazioni, derivanti dall’olfatto, che il nostro non può neppure lontanamente percepire, ne consegue che le razioni a queste diverse informazioni possono essere lontane dal nostro modo di concepire le cose.

Il cane, attraverso il suo olfatto, può percepire, paura, violenza, dolore, cattiveria, sostanze nocive e altro ancora, alcune di queste vengono identificate come un potenziale pericolo con conseguente probabile reazione che culmina nell’abbaiare.

Un’altra delle cause potrebbe essere quella della reazione visiva.

È noto, infatti, che i cani sappiano riconoscere le espressioni del volto e i gesti delle persone. Noi esseri umani non siamo in grado di percepire tutte le sfumature di un’espressione o del linguaggio del corpo, ma il cane sì e se la persona che si avvicina mostra, anche se involontariamente, un atteggiamento interpretato come pericoloso, il cane reagirà di conseguenza.

Ci sono alcuni gesti e comportamenti che possono scatenare reazioni violente del cane, come, ad esempio, prendere un ombrello o una scopa, perchè vengono associati ad eventi traumatici, infatti, se il cane da piccolo è stato picchiato con un oggetto simile, riconoscerà il pericolo e tenderà ad abbaiare o ringhiare per difendersi.

Molto spesso si comportano così anche quando avvertono un pericolo per il proprio amato umano.

Se ritengono che la persona che si sta avvicinando possa essere una minaccia per il proprio amico, reagiranno di conseguenza per difenderlo.

Infine, non dimentichiamoci che i cani sono territoriali, quindi se ci si avvicina al loro territorio, anche i cani più tranquilli, tenderanno ad abbaiare per fermare l’intruso.

Comunque sia, i cani quando abbaiano hanno sempre un motivo per farlo e tocca noi esseri umani imparare a comprendere il loro linguaggio e a regolarci di conseguenza.

0
0
0
Total
0
Leggi altro:
Molte donne mettono veleno tra le gambe: Ecco il motivo scioccante da conoscere....
Molte donne mettono veleno tra le gambe: Ecco il motivo scioccante da conoscere….

Chiudi