Alla ricerca di un Notaio a Torino? Qualche indicazione per scegliere bene

Se siete alla ricerca di un Notaio a Torino, è probabile che abbiate tra le mani un affare importante in città: potreste voler comprare un’abitazione, fare testamento, aprire una società, fare una donazione… qualsiasi sia il motivo per cui state sondando la rete per trovare uno studio notatile, di norma, si tratta di qualcosa della massima importanza.

Quello del Notaio è, infatti, un ruolo delicato, in quanto, questo professionista (un pubblico ufficiale, in realtà), viene chiamato in causa proprio quando le questioni si fanno di un certo spessore: a volte è la legge a prevedere l’obbligo di rivolgersi ai servizi del Notaio, a volte siamo noi a decidere di consultarlo, pur senza alcuna disposizione vincolante dal punto di vista normativo.

In ogni caso, quello che cerchiamo, di norma, è serietà, competenza, un rapporto di fiducia e alcune caratteristiche più – potremmo dire – prosaiche, come la comodità e il prezzo.

notaio di fiducia

Serietà e competenza potremmo darle per scontate: il percorso di studio e professionale del Notaio lo porta a essere, con tutta probabilità, il maggior esperto, cui potrete rivolgervi, nei suoi ambiti di competenza.

Insomma, sulla questione che sappia il fatto suo, possiamo metterci la mano sul fuoco, come sostiene il detto popolare.

La serietà è una parte fondamentale della professione notarile, potremmo dire che ne è il fondamento, parte integrante delle regole deontologiche che, il Notaio, è tenuto a rispettare nella sua attività quotidiana: daremo dunque per assodato che anche questa caratteristica sia presente, qualunque sia il professionista che andremo a interpellare.

Dunque, sceglierò il Notaio in Torino guardando solo alla zona in cui si trova il suo ufficio? Mi limito al preventivo? Devo scegliere lo studio notarile a Torino o posso anche rivolgermi fuori città? Ci sono altre caratteristiche che dovrei tenere in considerazione?

Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Notaio a Torino, in provincia o in un’altra città? Quanto conta la posizione?

Mettiamo che io abiti in provincia, o addirittura anche in una regione completamente diversa e stia cercando una casa in città, come mi devo muovere?

Devo rivolgermi a un Notaio a Torino o posso scegliere uno studio notarile più vicino?  Oppure, al contrario, se abito a Torino e voglio comprare, ad esempio, una casa al mare, devo rivolgermi a un Notaio nella località di vacanza dove si trova l’abitazione o posso rivolgermi a un Notaio di Torino?

È presto detto: posso rivolgermi a un professionista che operi in qualsiasi punto del territorio italiano, senza restrizione alcuna.

La cosa migliore sarebbe dunque quella di rivolgersi a uno studio notarile che ci sia comodo, anche perché saremo noi a doverci recare presso lo studio per la firma degli atti, quindi, scegliere una soluzione troppo complessa potrebbe crearci qualche problema.

Altre cose da tenere in considerazione? Ad esempio nel caso di acquisto di un’abitazione, è di norma l’acquirente a sostenere le spese notarili, dunque è lui che sceglie a chi rivolgersi.

Se ci troviamo dunque comodi o ci fidiamo di un Notaio a Torino, ma la cosa fosse per qualche motivo impegnativa per il nostro interlocutore, cerchiamo di accordarci prima per evitare incomprensioni.

Scegliere il Notaio a Torino tra comodità e servizio

Se abbiamo visto che la scelta dello studio notarile, sia a Torino o fuori città, dovesse rispondere almeno a grandi linee a criteri di comodità, non sottovalutiamo anche il servizio che riteniamo il Notaio possa darci: sebbene sia difficile da valutare – anche perché spesso non disponiamo di criteri precisi cui appellarci – la qualità percepita del servizio dovrebbe essere un requisito che guida la nostra scelta.

In altre parole: sentiamo che con questo Notaio potremo instaurare un rapporto di fiducia? Che possa garantirci il servizio e l’attenzione che ci aspettiamo? Che ci seguirà come vorremmo? Che saprà ascoltarci?

Porci queste domande, può essere utile, quando stiamo scegliendo il nostro Notaio: Torino è una grande città e sicuramente troveremo il professionista che fa esattamente per noi.

0
0
0
Total
0
Leggi altro:
grasso
Obesità, scoperto lʼinterruttore bruciagrassi attivato dal freddo

Chiudi