Trasformare istantaneamente l’acqua in ghiaccio? Ecco come si fa

Trasformare l’acqua in ghiaccio in modo istantaneo sembra qualcosa che solo un supereroe dei cartoni animati può fare senza nessun problema.

Può apparire un qualcosa di assurdo e irrealistico, una cosa impossibile da realizzare nella vita reale, eppure esiste un modo, adoperando quella pura, che la trasforma in ghiaccio con un semplice movimento delle dita. Non crederete ai vostri occhi guardando questo video!

L’esperimento che vedrete, come accennato, riesce solamente se si usa acqua pura che, non presentando impurità, contrasta il processo di cristallizzazione, al contrario di quella che contiene residui. Queste particelle permettono quindi alle molecole di aggrapparsi e rendere più facile il processo di congelamento.

acqua in ghiaccio

Con questo accorgimento si può portare la sua temperatura fino a -40 °C  senza far perdere il suo stato di liquido, ma una volta che interagirà con l’aria aperta o un altro pezzo di ghiaccio inizierà a congelare istantaneamente.

acqua in ghiaccio2

Se vi è piaciuto questo “esperimento” provate a vedere cosa succede se immergete un uovo dentro un bicchiere di coca cola. L’esito è sorprendente.

Trasformare istantaneamente l’acqua in ghiaccio? Ecco come si fa