Vi è capitato di sognare di cadere nel sonno? La scienza spiega perché succede

A chi non è mai capitato di sognare di cadere nel vuoto, e chiunque abbia provato questa sensazione almeno una volta si è chiesto il perché. Molte sono le spiegazioni fai da te che ci diamo e che ci vengono date, addirittura scomodando, senza aver letto nemmeno una riga dei suoi studi, il famosissimo Sigmund Freud, neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali branche della psicologia.

Vi è capitato di sognare di cadere nel sonno La scienza spiega perché succede

A cercare di fare luce sulla vicenda c’è uno studio della Mayo Clinic che ha cercato di stabilirne le cause, scoprendo che effettivamente il fenomeno investe circa 7 persone su 10.

Il motivo? Il rilassamento dei muscoli e della mente. Questo, associato all’inizio della fase rem, provocherebbe quella sensazione di caduta libera che avvertiamo nel sonno. Le cause? Principalmente sono l’ansia, lo stress ma soprattutto la stanchezza. Dormire poco aumenta la possibilità che il fenomeno di concretizzi. Leggete anche l’articolo sulle strane cose che il nostro corpo fa mentre dormiamo.

loading...