Shopping online per bambini, quel che non ti aspetti

Si sa, Internet è un luogo meraviglioso per riuscire a trovare degli ottimi affari come vestiti a prezzi scontatissimi, ma anche accessori e tanto, tanto altro. Ed anche gli articoli per i nostri bambini non fanno eccezione!

Ma, proprio perché si tratta della salute dei nostri bambini, dobbiamo porre un po’ di attenzione in più su ciò che facciamo e come ci muoviamo quando compriamo accessori online per loro, perché il pericolo è dietro l’angolo ed i truffatori sono un po’ come i pidocchi. Sono piccoli, scaltri e si nascondono dove meno crediamo.

Questi sono alcuni metodi davvero semplici per poter acquistare in sicurezza sulla rete che puoi usare tutti i giorni:

  • Ricerca rivenditori online per assicurarsi che siano legittimi. Specie quando si tratta di articoli per bambini, assicurati che i rivenditori siano persone autorizzate e controlla se il sito ha feedback positivi, oltre che una pagina Facebook alla quale poter fare riferimento.
  • Assicurati che il sito web sia sicuro.
  • Conosci i tuoi diritti e la politica di restituzione dell’azienda.
  • Mantenere aggiornati software e antivirus e utilizzare password complesse per gli account online.
  • Non utilizzare il Wi-Fi pubblico. La tua connessione dati standard è più sicura.
  • Paga utilizzando una carta di credito. Avrai più protezione. In alternativa, i servizi online come PayPal indicano che i truffatori non saranno in grado di ottenere i dati bancari.
  • Sii intelligente. Se il prezzo di un prodotto sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Anzi, sicuramente lo è. Avete presente gli articoli dove fanno vedere tutti i flop negli acquisti online, specie dai negozi che provengono dall’Asia? Ecco.

Come acquistare in sicurezza online

certificato di sicurezza del sito web

Ricerca il sito Web e il venditore

Ci sono migliaia di siti Web per fare acquisti su Internet per i nostri bambini, molti con migliaia di venditori indipendenti. La maggior parte di questi sono perfettamente legittimi, ma avvistare quelli fraudolenti richiede un po ‘di ricerca.

Che si tratti infatti di articoli di abbigliamento, di sanitaria e puericultura o tutte queste cose messe insieme, ciò che ci conviene fare è ricercare questo sito su internet e controllare le opinioni degli altri genitori che hanno potuto acquistare dallo stesso sito.

Perciò, se stai usando un sito web che non hai mai usato prima, cercali online per vedere se hanno feedback negativi.

I siti di e-commerce più noti sono sicuramente più affidabili, ma possono essere vulnerabili agli attacchi di pharming.

Resi e contraffazioni

  • Se stai acquistando un articolo costoso, controlla il sito Web del produttore per assicurarti di utilizzare un distributore o un rivenditore autorizzato.
  • Ci sono anche alcune informazioni che dovresti scoprire prima di acquistare online.
  • Quanto durerà la consegna e da dove viene inviato l’articolo? Un venditore nel Regno Unito o in Europa dovrebbe essere in grado di consegnare entro una settimana, se l’articolo è in magazzino.
  • Qual è la politica di restituzione? Se non sembrano averne una, dovresti essere sospettoso. Sapere cosa è la politica dei resi ti aiuterà se qualcosa non viene consegnato o arriva rotto, anche se il venditore non stava cercando di truffarti.
  • Esiste anche un grande mercato online per la vendita di merci contraffatte. Questi possono essere difficili da individuare, anche quando hai il prodotto in mano. Ma essere consapevoli di questo e ricercare ciò che sarebbe costato la cosa reale, ti darà un’idea di quando un’offerta è troppo bella per essere vera.

Come puoi sapere se un sito web è sicuro

  • Inserisci sempre i dati della tua carta in siti Web sicuri. Sii alla ricerca dei seguenti segni per sapere che stai acquistando in sicurezza. Ricorda, questo significa solo che il sito è sicuro, non che il venditore è onesto.
  • Simbolo del lucchetto: dovrebbe esserci un lucchetto nella barra degli indirizzi accanto all’indirizzo del sito web.
  • Indirizzo del sito web: questo dovrebbe iniziare con https: //. La S sta per sicuro
  • Barra degli indirizzi verde: su determinati browser e siti Web la barra degli indirizzi diventa verde. Un po’ come un semaforo. Se è verde, andate senza problemi.
  • Certificato valido: se fai clic sul simbolo del lucchetto o appena a sinistra della barra degli indirizzi, dovresti visualizzare le informazioni sul certificato del sito. Questo dovrebbe dirti chi ha registrato il sito. Se ricevi un avviso su un certificato, evita il sito web.

In più, per ciò che riguarda i prodotti dei bambini, assicurati che sia specificata la marca di ciò che stai acquistando e che vi sia un’accurata descrizione di ciò che stai acquistando. Tendenzialmente, infatti, i siti poco affidabili tendono ad evadere da questa norma, rimanendo piuttosto vaghi su ciò che vendono. Facciamo attenzione soprattutto agli articoli di sanitaria e puericultura, che sono quelli che più difficilmente possono essere restituiti!

Bene, speriamo che con i nostri consigli possiate esservi tranquillizzati, e soprattutto vi auguriamo buone spese online per il vostro bambino e per voi tutti!

0
0
0
Total
0
Leggi altro:
Quando vedrai cosa fanno queste persone con gli scatoloni ci penserai due volte prima di buttarli

Chiudi