Sergente rivede il cane dopo 2 anni. Ecco come si riabbracciano

Hanno servito insieme la patria per 5 anni, un sergente dell’esercito e il suo cane anti-bomba, non si vedevano da quando il sergente Jason Bos aveva lasciato la missione circa due anni prima. Clia, questo è il nome della cagnetta, aveva nel frattempo continuato il suo servizio, in quanto utilissima nelle missioni in terre minacciate dalle guerre, perchè ha la peculiare caratteristica di fiutare le bombe. Quando vi è una possibile minaccia bomba, questi cani coraggiosi vengono mandati in avanscoperta per cercare di scovare l’ordigno.

Il loro fiuto si rivela in molti casi più efficace della tecnologia nel rilevamento degli ordigni, soprattutto se artigianali. I cani anti-bomba vengono addestrati preferibilmente a partire da un’età compresa tra gli 8 e i 22 mesi, e si scelgono razze che anche nelle situazioni stressanti e concitate si dimostrano poco aggressive, come il Labrador retriever.

Sergente rivede il cane dopo 2 anni. Ecco come si riabbracciano

L’addestramento dura 10 settimane, durante le quali al cane viene fatto annusare esplosivo in quantità diverse, dai 450 kg a un grammo, fino a 120 volte al giorno. Al cane viene insegnato a sedersi quando identifica le cariche: da quel momento in poi, quello diverrà il segnale per il padrone dell’individuazione di esplosivo.

Ma è arrivato anche per lei, il tempo di andare in pensione, dopo un’onorata carriera costellata di grandi successi e nella quale ha salvato la vita di tante persone. Il Sgt. Jason Bos e l’animale hanno, come detto, lavorato fianco a fianco per ben 5 anni, instaurando un rapporto di fiducia ed affetto reciproco, e così l’uomo ha deciso di adottarla ora che è andata in “pensione”.

Quando Clia arriva finalmente a casa, trova, il suo adorato amico ad aspettarla, e la gioia per entrambi è davvero incontenibile, come mostra il video.

Se siete amanti degli animali  potete lasciare un Mi Piace sulla nostra pagina ufficiale Gli animali sono meglio delle persone

Sergente rivede il cane dopo 2 anni. Ecco come si riabbracciano

Posted by ABC 7 Chicago on Giovedì 1 maggio 2014

loading...
loading...