Come scegliere l’anguria perfetta: Ecco cinque suggerimenti di un coltivatore esperto

D’estate con le giornate bollenti e afose non c’è niente di meglio che rinfrescarsi e reidratarsi con una bella fetta d’anguria fredda. Seduti in spiaggia sotto l’ombrellone o comodamente a casa dopo una giornata intensa è l’ideale. Non sempre però il suo sapore ci soddisfa pienamente.

A volte incappiamo in quelli che assomigliano più ad un cetriolo che a un dolcissimo cocomero.

E allora come fare per cercare di scegliere quello migliore quando li acquistiamo?

Ecco i 5 suggerimenti di un coltivatore esperto che ci guida nella scelta di quello giusto.

++Leggi anche: Compra una mela al supermercato e la mette nell’acqua calda: Ciò che scopre la fa sentire male

 Come scegliere l’anguria perfetta: Ecco cinque suggerimenti di un coltivatore esperto

 

#1 Controllare le macchie

1

Ogni anguria dovrebbe avere una zona con un’ampia macchia, che in definitiva è la superficie sulla quale poggiava il cocomero quando era ancora nel terreno. Le migliori sono quelli con un colore giallo-crema o ancor meglio se sono giallo-arancione.

#2 Verificare la tessitura della membrana

2

Le particolari striature che troviamo sull’anguria sono il frutto dell’impollinazione delle api. Esse indicano quante volte l’insetto ha toccato il fiore. A rigor di logica più ce ne sono e più il frutto è dolce.

#3 “Maschio” o “femmina”?

3

Non è possibile stabilirlo con assoluta certezza. Ma comunque in genere le angurie femmine sono le più dolci ma più piccole, mentre quelle appartenenti al genere maschile sono più alte e allungate. Sono meno dolci e più acquose.

#4 Il formato

4

Molti ritengono che acquistare un’anguria di grosse dimensioni è la cosa migliore da fare. Invece, come accade spesso virtus in medio stat, ossia sarebbe meglio che voi vi orientaste ad acquistare quelle né troppo piccole ma nemmeno quelle gigantesche.

#5 La coda

5

La coda di un cocomero indica la sua maturazione. Se è verde vol dire che è stato raccolto troppo presto e quasi sicuramente non avrà un sapore buono. Orientarsi verso quelle che hanno la coda più essiccata.

loading...