Posiziona sul pavimento 66.000 bicchieri d’acqua: il risultato finale è mozzafiato

Posiziona sul pavimento 66.000 bicchieri d’acqua: il risultato finale è mozzafiato

È l’arte che si mette al servizio della natura o viceversa? Serge Belo, poliedrico artista canadese, ha ultimato, grazie a un centinaio di volontari, un’opera straordinaria, densamente significativa, del tutto ecologica e sostenibile: un feto, simbolo per eccellenza della vita, composto da 66 mila bicchieri biodegradabili pieni di acqua piovana. Partendo da questi presupposti green, Belo, già da alcuni mesi, è riuscito a portare all’attenzione della gente, in modo del tutto atipico, la grossa questione legata all’uso delle risorse idriche consumabili dall’uomo per il proprio sostentamento.

Lo scopo, quindi, è quello di sensibilizzare il mondo intero sulle tragiche conseguenze della mancanza di accesso all’acqua potabile. Di sensibilizzare alla vita, per l’appunto, che Belo ha ben pensato di rappresentare con l’esempio più puro che ci sia. E con 66 mila bicchieri bio e centro volontari, d’accordo. Ma anche con 15 mila litri di acqua piovana, poi colorata con un chilo di inchiostro per regalare la forma al nascituro. Per dare un’idea dell’opera, i contenitori, se disposti uno dopo l’altro, raggiungerebbero cinque chilometri e 200 metri di lunghezza.

Opera d'arte con 66mila bicchieri

Un mosaico gigante, in sostanza, quello di Belo, realizzato in 62 ore di lavoro collettivo, fino alla copertura di 3 mila 600 metri quadrati. Il senso del colorante, oltre alla necessità logistica e palese, è doppio: l’artista, infatti, vuol mettere l’accento sulla scarsità di acqua potabile, simulando impurità e inquinamento. Un’opera realizzata in un’unica copia: non è importante, infatti, per Belo, l’essere effimero della sua creazione. Anzi, questa caratteristica, già di per sé, vuol far comprendere alle persone, una volta in più, la vacuità dell’esistenza e il diritto di ciascuno ad averne accesso.

Vi ricordiamo che per non perdere i migliori video del web potete lasciare un Mi Piace sulla nostra pagina ufficiale Video Virale