Può sembrare una montagna russa… e invece è un terrificante ponte giapponese!

Più volte ci siamo occupati delle invenzioni giapponesi che, oltre ad essere estremamente efficaci perché sono il frutto di un avanzato impiego di ingegneria e tecnologia, in alcuni casi sono arricchite anche da qualche bizzarro particolare, che richiama le tradizioni del passato o si allaccia a qualche caratteristica rimarcata nei manga o nei cartoni animati. Parliamo di uno spaventoso ponte stradale.

Guardandolo da lontano potrebbe sembrare che ci stia avvicinando alla Disneyland nipponica in quanto all’orizzonte si scorge un imponente costruzione dalle sembianze di una montagna russa. In realtà, però, si tratta di qualcosa di molto utile.

E’ il ponte Eshima Ohashi, una gigantesca opera ingegneristica  caratterizzata dall’assenza di tiranti e strutture sporgenti, con un’impressionante pendenza. È lungo ben 1,7 KM ed è largo 11 metri.

ponte giapponese

Nel video che vi presentiamo la sensazioni che si provano percorrendolo in un auto sono molto diverse da quello che ci si potrebbe aspettare.

Come si accennava poc’anzi, rimanendo in Giappone, vi segnaliamo un’altra meravigliosa e simpatica invenzione. Chissà se si potesse fare la stessa cosa qui da noi in Italia!

 

Può sembrare una montagna russa… e invece è un terrificante ponte giapponese!