Perché il vostro cane vi lecca? Una risposta c’è ed è bellissima!

Perché il vostro cane vi lecca? A questa domanda siamo soliti rispondere affermando che lo fa perché ci vuole bene e ci sta dando l’equivalente dei nostri baci.

Anche se non siamo molto distanti dalla verità, esistono tutta una serie di ragioni che dimostrano come questo semplice gesto in realtà nasconde un mondo molto più complesso e affascinante.

I cuccioli, dopo la nascita, ricevono le prime leccate dalla mamma. Queste servono per ripulirli e stimolare la loro respirazione, perché ovviamente non possono utilizzare gli oggetti che noi usiamo per la cura dei neonati.

Sicuramente non è sbagliato pensarlo come un gesto d’amore nei confronti di un essere speciale, proprio come un bacio o una carezza. ma non è tutto qui.

Perché il vostro cane vi lecca? Una risposta c’è ed è bellissima!

 

E’ un modo per salutarvi

cane vi lecca

Indubbiamente, proprio perché abbiamo visto che è tutto sommato un gesto d’affetto, è anche il modo più “intimo” che conoscono per salutarvi, specialmente se si è tornati dopo una lunga assenza. Ha anche lo scopo di richiamare la nostra attenzione su di loro, e perché no, ricompensarli poi con del cibo. Semplificando, se potessero parlare direbbero: “Finalmente sei tornato, mi sei mancato tantissimo. Guardami, considerami e dammi da mangiare!

cane vi lecca1

 

E’ un modo per proteggerci e capire il nostro stato d’animo

cane vi lecca 3

Se il gesto è compiuto in modo lento e pronunciato, soprattutto verso un cane più piccolo o un neonato, siamo di fronte ad un leccamento di tipo materno. Dunque un mix di affetto, pulizia e anche il tentativo di eliminare gli odori troppo forti, che nella mente atavica del cane potrebbero attirare i predatori. Inoltre la saliva canina è un probiotico che ha effetti positivi sul sistema immunitario, anche umano.

In altri casi è un modo per capire il nostro stato d’animo. Infatti, grazie ai feromoni che noi emettiamo attraverso la pelle, sono in grado di decifrare le reazioni umane, ossia se siamo malati, allegri o un po’ tristi. In genere usano il naso, ma se volessero perfezionare l’informazione ci leccano. Questo spiega anche il perché gli amici a quattro zampe annusino l’urina di altri cani. Potrebbero semplicemente essere alla ricerca di un partner.

cane vi lecca 5

Continua a leggere

Prev1 di 2Next