Sapete perché le penne Bic hanno quel piccolo foro sul tappo? Il motivo vi sorprenderà

La penna Bic è universalmente riconosciuta come la penna a sfera per eccellenza, è presente nell’astuccio di tutti gli studenti del mondo e non solo. Tanti altri tipi di penne hanno cercato di rubarle la scena, ma la Bic continua ad essere la più usata.

Il suo design non è cambiato da quando fu messa in commercio la prima volta tranne che per un piccolo particolare, un foro sull’estremità superiore del tappo. Inizialmente il tappo della famosa penna non presentava nessun foro alla sua estremità superiore, e solo dalla produzione successiva al 1991 venne apportata questa modifica.

La maggior parte delle persone penserebbe ad una misura prettamente estetica, ma non è così, dietro la decisione di apportare la modifica c’era una questione di sicurezza. I produttori notarono che il tappo delle loro penne era oggetto di molte attenzioni, sia da parte dei bambini che da parte degli adulti, e cioè veniva quasi sempre mordicchiato o mangiucchiato.

Tappo penne Bic

Questo gesto involontario, magari dovuto ad un po’ di nervosismo, poteva rivelarsi molto pericoloso qualora il tappino fosse stato inghiottito per sbaglio e si fosse fermato nella trachea.

La creazione di questo foro serve così ad evitare il soffocamento, facendo passare aria a sufficienza per consentire alla persona di respirare nell’attesa che arrivino i soccorsi.

Una piccola idea che può davvero fare la differenza, non trovate?

loading...