In Patagonia un lago enorme è scomparso nel giro di poche ore lasciando senza parole gli esperti

Impossibile ma vero, un lago di enormi dimensioni è sparito dalla sera alla mattina. Si tratta del lago Riesco, un bacino pluviale situato nella Patagonia cilena, a circa 27 km dalla città di Porto Aysén. Il lago copriva una superficie di ben 15 chilometri quadrati ed aveva una profondità media di circa 72 metri, gli apporti d’acqua principali provengono dal fiume Condor e dal lago Laguna Vera.

Le autorità e i numerosi studiosi che stanno studiando e investigando sullo strano fenomeno, ancora non hanno dato una precisa spiegazione sulle cause che lo hanno potuto scatenare.

patagonia

Il fatto rimane ancora avvolto in un alone di mistero. È pur vero che il livello dell’acqua del lago risentiva, ormai da lungo tempo, della scarsità delle precipitazioni (quest’anno si è registrato un 76% in meno di piogge), ma mai nessuno se n’era preoccupato più di tanto, fino a che non si è verificata l’incredibile sparizione.

Dopo aver notato, nelle ultime settimane, un drastico e costante abbassamento del livello dell’acqua, di punto in bianco la mattina del 30 maggio, il lago è apparso praticamente prosciugato.

Alcuni geologi indicano come sia la siccità degli ultimi anni la causa più accreditata del prosciugamento delle acque, altri ritengono che l’improvvisa scomparsa delle acque sia dipesa dal fatto che il lago si trova sopra la faglia tettonica (appartenente alla Ring of Fire) che si estende per oltre 1.200 chilometri lungo la costa sud del Cile, fino alla zona del Liquine a Valdivia del Golfo di Penas.

Nell’attesa che venga fatta luce sulle vere cause, guardate le immagini di come era prima e com’è adesso il lago Riesco.

Più o meno nelle stesse zone ma su di una famosa isola, l’isola di Pasqua, invece, uno dei più grandi misteri è stato risolto: finalmente è stato mostrato al mondo intero cosa si nasconde sotto i famosi monoliti.

In Patagonia un lago enorme è scomparso nel giro di poche ore lasciando senza parole gli esperti

Lago Riesco Patagonia - Prima

loading...