7 oggetti che secondo i dottori del pronto soccorso non dovreste tenere in casa

Lo sapevate che la maggior parte degli interventi del pronto soccorso sono dovuti ad incidenti domestici? Quante raccomandazioni le nostre mamme ci fanno non appena stiamo per varcare la soglia di casa, senza sapere che i maggiori pericoli si nascondono proprio in li.

Consultando i dottori e il personale medico di vari ospedali, è stata stilata una lista di tutti quegli oggetti pericolosi, per noi e per i bambini, tenuti in casa.

7 oggetti che secondo i dottori del pronto soccorso non dovreste tenere in casa

1 – Trampolini e tappeti elastici

Questo gioco non è molto sicuro anche quando c’è la rete di protezione, bisogna usare estrema cautela.

trampolini e tappeti elastici

 

2 – Batterie a bottone

Piccole, comode, semplici da sostituire. Ma anche altrettanto semplici da perdere in casa, da ritrovare per un bambino piccolo o un animale domestico e dunque da inghiottire.

BATTERIE-A-BOTTONE

 

3 – Piscine

Ok, avere una piscina nel cortile di casa può essere un sogno. Ma con un bambino piccolo nei paraggi il sogno può trasformarsi in pochi istanti in un incubo. Purtroppo il rischio che possa cadere in acqua all’improvviso, con conseguenze anche drammatiche, è da mettere in conto.

piscine_clip_image005

 

4 – Scale allungabili

Ovvero il simbolo stesso dell’incidente domestico. Da utilizzare con la massima attenzione e, possibilmente, in presenza di qualcuno che possa aiutarci in caso di caduta.

scale_telescopiche

 

5 – Armi da fuoco

La notizia del bambino di quattro anni che per un’incredibile svista ha ferito la madre (attivista pro-armi) sparandole alla schiena con una pistola è soltanto uno degli incidenti dovuti al possesso di armi da fuoco in casa.

pistola

 

6 – Vecchi medicinali

Pillole, antibiotici e polverine dovrebbero essere sempre adeguatamente chiusi dentro un armadio, possibilmente non alla portata dei bambini. Dimenticarseli in giro per casa può diventare micidiale.

Preparati-farmaceutici

 

7 – Sgabelli alti

Fare colazione sulla penisola della cucina seduti su uno sgabello è pratico e divertente, ma cadere non è poi così difficile, soprattutto se hai 5 anni e i tuoi piedi non toccano terra.

sgabello-imbottito3

 

0
0
0
Total
0
Leggi altro:
Allerta tumori, 10 messaggi del corpo che non dovete sottovalutare

Chiudi