Ecco il motore di ricerca che svela qualunque segreto sulla tua vita

Aliweb viene considerato il primo motore di ricerca del web, perché fu lanciato dallo sviluppatore Martijn Koster ormai nel lontano 1993. Probabilmente non tutti lo conoscono, ma due anni successivi ne viene alla luce un altro, senza dubbio un po’ più familiare. Si tratta di Yahoo.

Possiamo tranquillamente affermare che stiamo parlando, in termini informatici, di preistoria. All’epoca, per esempio, Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, aveva solo 10 anni. Internet si stava appena affacciando nella case degli italiani. Molte parole sono nate grazie allo sviluppo del web come: Blog, Selfie, Wi-fi,  Hashtag,  Social media.

E’ indubbio che si sono fatti passi da giganti e si sono modificati comportamenti e stili di vita. Ora basta digitare una parola su di un qualsiasi motore di ricerca e potrebbe apparire tutto lo scibile umano in una schermata, oppure se si è alla ricerca di un ristorante in una nuova città, si possono vedere foto, video e commenti sulla cucina, sul personale o sui prezzi praticati.

E se queste informazioni riguardassero un nome e cognome specifico, come la prendereste?

motore di ricerca

Secondo quanto riportato dal sito ‘The Intercept‘, sulla base di alcuni documenti posseduti da Edward Snowden, questo tipo di motore di ricerca esisterebbe eccome e sarebbe di proprietà della National Security Agency statunitense (Agenzia di Sicurezza Nazionale).

Digitando il nome e il cognome di una persona, il motore di ricerca vi fornisce una lunghissima lista di informazioni: dalle ultime telefonate ricevute alle sue conquiste sentimentali, dalle assicurazioni stipulate a tutti gli sms inviati. Dunque, a livello teorico, sarebbe in grado di accedere a qualsiasi informazione reperibile sulla rete.

Il sistema si chiama ‘Icreach‘ e avrebbe un’interfaccia come il popolare sito di Google, con l’unica differenza che Icreach monitora continuamente 850.000 registri contenenti anche informazioni su sms ed email.

Se vi interessano le notizie sulla tecnologia leggete a cosa servono i due segni sulla vostra testiera, ai quali sicuramente non avete mai notato.

Ecco il motore di ricerca che svela qualunque segreto sulla tua vita

loading...