Lo chiamano “il miracolo dei 7 minuti”: ecco cosa avviene in Giappone quando un treno entra in stazione

Il popolo giapponese può vantare, a pieno titolo, lo status di popolo più civile del mondo, in loro è radicata da sempre la cultura del dovere e del rispetto delle regole.

La loro efficienza in ogni ambito è famosa in tutto il globo. In questo video dal titolo “il miracolo dei 7 minuti”, vogliamo mostrarvi il perfetto connubio tra senso del dovere e civiltà.

Protagonista del filmato è una squadra di lavoratori addetti alle pulizie dei treni.

I treni sono il mezzo di trasporto più utilizzato in Giappone, infatti, milioni di passeggeri ogni giorno salgono sui vagoni dei 232 treni ad alta velocità, introdotta più di 50 anni fa, che collegano le varie città.

L’efficienza del trasporto è da attribuire anche a queste efficienti squadre di addetti alle pulizie che, a tempo di record, durante le brevi soste dei treni, pulisce ogni centimetro quadrato dei vagoni, riuscendoli a mantenere puliti per tutto il giorno.

Tutti i dipendenti hanno una determinata mansione all’interno di ogni vagone, nel quale ci sono circa 100 posti a sedere.

miracolo 7 minuti

All’interno del vagone ci sono due file di sedili: ogni fila, come mostra il video, richiede 12 secondi per essere pulita.

8964_2

Appena saliti sul treno il primo controllo che fanno è quello di verificare l’eventuale presenza di bagagli abbandonati negli appositi vani sopra i sedili.

8964_3

Viene raccolta tutta la spazzatura, vengono disinfettati i tavolini, e tirate su tutte le tendine.

8964_4

Il pavimento viene pulito in tutti i suoi angoli, nel corridoio centrale così come sotto i sedili.

8964_5

I treni giapponesi, davvero all’avanguardia, sono dotati di un sistema in grado di ruotare i sedili, in base al senso di percorrenza: si può anche scegliere di posizionarli tutti in un verso oppure uno di fronte all’altro.

8964_6

I lavoratori puliscono più di 20 treni a turno, impiegando solo 7 minuti per ognuno. Terminate le pulizie, gli operatori eseguono un inchino tutti insieme come dimostrazione di orgoglio e diligenza.

8964_7

In Giappone i cittadini sentono molto il concetto di appartenenza e dedizione nei confronti dello Stato, prendendosi cura della propria città come fosse la propria casa: un concetto che per noi è totalmente sconosciuto…

Guardate lo spettacolare video. 

Guarda il video

Prev1 di 2Next