I maschi hanno bisogno di uscire da soli con gli amici. Lo studio: “È per la loro salute”

Maschi di tutto il mondo gioite. Se fino ad oggi dovevate accampare mille scuse, con le vostre donne, per poter andare a bere una birra con gli amici o andare guardare un partita di Champions League nel vostro ritrovo preferito, da oggi potrete dire che uscire da soli con gli amici non solo fa bene allo spirito, ma anche alla salute.

È quanto afferma un equipe di scienziati dell’università di Gottingen, in Germania, che ha effettuato uno studio riportato anche dal Ptjornal dove viene dimostrato come i livelli di stress si abbassino maggiormente durante una serata tra soli uomini, piuttosto che in altre situazioni di relax in compagnia della compagna o della famiglia. Anzi, secondo quanto evidenziato dai ricercatori, i livelli dell’ormone dello stress maschile salgono prepotentemente quando gli uomini sono con la propria partner o con gli altri familiari, per poi diminuire quando si è in un gruppo di soli maschi. 

maschi

Gli scienziati hanno studiato i macachi Babary, scelti proprio perché i loro comportamenti sono incredibilmente simili a quelli umani.

Christopher Young, del Primate Social Evolution Group dell’università ha detto: “Se i primati maschi vivono in gruppi con altri uomini di solito combattono ferocemente per le femmine, ma i maschi possono anche sviluppare relazioni amichevoli con alcuni membri del gruppo. I macachi maschi formano legami sociali simili alle amicizie umane, che funge da cuscinetto contro lo stress di ogni giorno”.

Guardate invece cosa hanno fatto un gruppo di amici ad un ragazzo che usciva sempre con la sua fidanzata