Malato di Alzheimer non riconosce più i figli ma ogni volta che vede la moglie …

Una foto pubblicata sull’hosting gratuito di immagini Imgur, che ritrae una coppia di anziani abbracciati ha fatto oltre 1 milione di visualizzazioni in 5 mesi ed è stata l’occasione per comporre un inno all’amore. Oltre alla tenerezza dello scatto, l’altro particolare che rafforza la profondità del momento immortalato è che l’uomo è malato di Alzheimer e oramai non riconosce più nessuno.

O meglio, questo non avviene per sua moglie. Infatti i due anziani signori sono i nonni di “colincass”, il nome dell’account che ha pubblicato la foto. I due si abbracciano teneramente e lui le dona un mazzo di fiori in occasione dei loro 60 anni di nozze.  Il ragazzo racconta che a causa del progredire della malattia suo nonno non riconosce più né i figli e né tanto meno i nipoti.

L’unica persona che non ha mai dimenticato è sua moglie. Appena la vede quando si incrociano gli sguardi esclama felice: “Guardate la mia bella moglie!

malato di Alzheimer

E allora colincass scrive: “Vorrei dedicare queste righe che scriverò all’amore, l’amore vero che va oltre tutto e tutti, che infrange ogni pensiero razionale e che supera i confini del tempo, dello spazio, della vita e della morte.”

Come dargli torto. Esistono cose che superano ogni ostacolo, anche per chi è malato di Alzheimer. Non dobbiamo trovare una spiegazione, dobbiamo solamente ammirare la bellezza e la profondità del gesto, emozionarci. Proprio come è avvenuto per questo infermiere che suona una meravigliosa melodia alla sua ex maestra di musica nei suoi ultimi momenti di vita.

loading...