Ecco perché non dovreste mai asciugare il bucato in camera!

Ci sono delle azioni che ripetiamo quotidianamente, come ad esempio cucinare, fare la spesa, pulire la casa. Le facciamo sempre allo stesso modo perché ci hanno insegnato così o abbiamo trovato il modo per non sprecare troppo tempo. Non ci facciamo caso, le compiamo in automatico senza farci troppe domande. Eppure, in alcune di esse si può nascondere qualche insidia da non sottovalutare, come nel caso che vi proponiamo oggi: fare il bucato.

Quanti di voi si sono chiesti il motivo per il quale i panni vengono stesi in mansarda, in cantina o in uno stendino all’aperto? Alcuni li mettono ad asciugare nella stanza dove si dorme, perché magari si ha a disposizione poco spazio, oppure si accendono i riscaldamenti per impiegarci meno tempo.

Ecco perché non dovreste mai asciugare il bucato in camera!

Ebbene, dovete sapere che una volta che i vestiti umidi sono stati stesi, l’umidità dell’ambiente aumenta all’incirca del 30%. Una bacinella grande di biancheria può contenere anche 2 litri d’acqua che evaporano immediatamente e si disperdono nell’aria.

E allora? Direste voi. Il problema nasce dal fatto che quando aumenta l’umidità dell’aria, c’è la possibilità che si sviluppino in maniera rapida e copiosa muffe e funghi. Alcuni di queste sono anche dannose per la salute, specie per i soggetti che soffrono di asma o le cui difese immunitarie sono deboli o si sono abbassate in seguito a delle patologie gravi.

Ecco perché non dovreste mai asciugare il bucato in camera!

Come evidenzia una ricerca di David Denning, professore di Medicina e Micologia e Direttore del National Aspergillosis Centre di Manchester, i soggetti a rischio potrebbero avere difficoltà a respirare, allergie, asma e problemi ai polmoni. E, nel peggiore dei casi, un’infezione ai polmoni può addirittura causare la morte.

Gli esperti allora indicano il modo corretto per fare il bucato, in una delle seguenti alternative:

  • all’aria aperta
  • in un’asciugatrice
  • in una stanza ben areata dove non si soggiorna

E’ proprio vero, molti di noi non avrebbero mai fatto caso a una cosa del genere. Ora pero siete avvisati. E visto che siamo in tema di rimedi, vi segnaliamo che ci siamo anche occupati di come sconfiggere le formiche che ci entrano in casa.

loading...