I 10 lavori peggiori del mondo

Tutti noi siamo sempre molto propensi a lamentarci del nostro lavoro, di quanto ci distrugga la routine e di come spesso ci sentiamo utilizzati al minimo delle capacità. E’ bene sapere però che il mondo è pieno di lavori ben più brutti e dequalificanti di quello che facciamo noi. Eppure serve anche lì un curriculum. Vediamo quali sono i 10 peggiori lavori del mondo.

In tutti i casi si tratta di lavori assurdi, spesso ai limiti dell’indecenza e del rischio igienico, eppure sono tutti mestieri che esistono davvero. Come dice il saggio “è un lavoro sporco ma qualcuno dovrà pure farlo”. Ovviamente a questi lavori spesso si accompagna uno stipendio da fame, ma si sa, in tempi di crisi ci si adatta a fare davvero di tutto.

I 10 lavori peggiori del mondo

I 10 lavori peggiori del mondo

1) Allevatore di larve: consiste nell’indossare una tuta e degli stivaloni, accomodarsi all’interno di una vasca enorme ripiena di carcasse marcescenti di animali e pesci e girare ogni tanto con il badile le larve.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

2) Esaminatore di sperma: per questo ci vuole anche una laurea e una specializzazione. Lasciamo la parola a chi l’ha vissuto: “Tutti i giorni esamino, più o meno, quattrocento campioni di sperma, per diagnosi varie. A parte la coltura, che è già abbastanza disgustosa, l’esame che più detesto è ‘l’analisi del seme’. Risucchio tutto con una pipetta e lo risputo più volte nel contenitore: l’odore che ne esce è nauseabondo”.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

3) Telefonista a luci rosse: vi siete mai chiesti chi ci sia all’altro capo della cornetta quando si chiamano i famosi numeri per adulti? Semplici impiegati che lavorano da mezzanotte alle sei del mattino, che hanno la loro bella postazione con telefono e tanto di guida alle frasi che gli uomini desiderano sentirsi dire. Un call center ancor più squallido, insomma.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

4) Pulitori di fogne e fosse biologiche: quando un tubo di scarico si intasa o le fosse biologiche non funzionano a dovere noi siamo abituati a chiamare le famose ditte di spurgo, ma ci sono Paesi dove questo lavoro si svolge alla vecchia maniera, scendendo all’interno delle fogne e lavorando manualmente. Vi risparmiamo altri dettagli.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

5) Addetti alla rimozione di carcasse: sulle nostre strade può capitare al massimo di incrociare qualche povero cagnolino abbandonato o randagio. Al massimo in montagna una mucca può ostruire il passaggio, ma avete mai pensato a posti dove puoi ritrovarti davanti un’alce, un canguro, un cavallo? Ecco, qui intervengono gli addetti alla rimozione delle carcasse di animali dalla strada.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

6) Raccoglitore di seme dagli animali: non crediate che sia un lavoro da poco, perché anche questo è svolto da persone con laurea e dottorato. Quando si vuole esaminare lo sperma degli animali per fini scientifici (gli studi sulla fertilità e l’inseminazione artificiale, ad esempio), ci sono vari modi per ottenere la materia prima, ma il più semplice e immediato è ancora il lavoro manuale, che consiste nel soddisfare l’animale.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

7) Controllo qualità sulle siringhe: si tratta di stare chiusi in una stanza, da soli, ad osservare un rullo su cui scorrono gli aghi delle siringhe, in posizione eretta e al ritmo di 25 al secondo. Giudicare se la qualità è ottimale non è mai stato tanto pericoloso.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

8) Gestore di minimarket nel deserto del Nevada: questo potrebbe piacere agli amanti della solitudine estrema. Sappiate solo che il paesaggio sarà composto da deserto a perdita d’occhio, tagliato soltanto da un’unica striscia di asfalto su cui passa un’auto ogni ora (se va bene). Ah, e la temperatura esterna di giorno arriva tranquillamente ai 50 gradi.

 

I 10 lavori peggiori del mondo

9) Assaggiatore di vermi: non chiedetemi perché mai una persona sana di mente dovrebbe assaggiare i vermi, eppure questo lavoro in ambito scientifico esiste. Avrà di sicuro una sua utilità, ma non lo vedo molto adatto al mio curriculum. Voi?

 

I 10 lavori peggiori del mondo

10) Sommozzatore addetto al recupero cadaveri: nelle città affacciate sul mare, soprattutto negli Stati Uniti, esiste questo ruolo specifico per i sommozzatori professionisti, che collaborano spesso con la polizia per il recupero dei cadaveri che affiorano sull’acqua o peggio ancora che sono ancora sul fondo.

Allora, siete ancora convinti che il vostro sia il lavoro peggiore del mondo?

Fonte