Più sei intelligente più sei destinata a rimanere single: la scienza spiega perchè

Le donne intelligenti avranno molte più probabilità delle altre a rimanere single. Questo è quanto è emerso da uno studio pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin.

Gli psicologi di tutto il mondo negli ultimi anni hanno realizzato studi di diversa natura sulle differenze tra le donne single e quelle che invece hanno una relazione fissa. I motivi per i quali, sempre più donne, non vivono rapporti sentimentali stabili possono  essere di varia natura, e in primis sociologici.

La società occidentale, pur essendo decisamente più liberale rispetto ad altre culture, continua ad avere un’impostazione patriarcale e il ruolo della donna, nonostante gli enormi passi avanti, è ancora visto come subalterno.

Secondo questo studio l’uomo dinanzi all’evoluzione sociale e culturale della donna sembra vacillare, e preferisce avere relazioni con donne meno intelligenti e non in carriera.

La ricerca è stata condotta su un campione di uomini e donne che sono stati sottoposti a test di lingua inglese e matematica, oltre che del quoziente intellettivo. Dopo aver scoperto che alcune donne li avevano superati nei test d’intelligenza, la stragrande maggioranza dei campioni maschili le hanno immediatamente trovate meno interessanti di prima.

 single

Gli uomini di oggi cercano, ancora, donne disposte a sacrificare la carriera ed il successo per loro e per i figli. Inoltre, la stragrande maggioranza dei maschi crede ancora che sia inaccettabile che la propria compagna possa guadagnare più loro. La realtà infatti ci mostra che i ruoli di vertice e di comando sono ancora ad appannaggio degli uomini, e che gli stipendi femminili sono più bassi rispetto a quelli degli uomini. 

Secondo un altro studio svolto in Gran Bretagna e riportato su Elite Daily, viene evidenziato chiaramente come l’intelligenza femminile spaventi gli uomini, evidentemente alla ricerca di donne facilmente manipolabili. Su 121 donne a cui è stato sottoposto un questionario, quelle con un quoziente intellettivo maggiore erano proprio quelle che affermavano di avere problemi nell’instaurare una relazione sentimentale con gli uomini. Per l’universo maschile, a quanto pare, le donne non possono essere sexy e intelligenti allo stesso tempo. Secondo un altro studio la voce femminile danneggerebbe il cervello dell’uomo.

loading...
loading...