Il fascino intramontabile della Vespa ®

Diciamoci la verità la Vespa Piaggio ® è un mito che non tramonta mai.

Chi non possiede, ha posseduto, desiderato di possedere o ha fatto un giro su questo fantastico mezzo? Praticamente tutti.

La Vespa è un mito che nasce, grazie al genio dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, il 23 Aprile 1946, da quel giorno lo scooter e il marchio diventano famosi in tutto il mondo.

Qual è il primo modello di Vespa venduto?

La prima Vespa immessa sul mercato aveva una cilindrata di 98 cm³, motore a due tempi, tre marce, accensione a volano magnete, potenza massima di 3,2 cavalli a 4500 giri al minuto, che consentivano una velocità massima di 60 km/h e il superamento di pendenze del 20%.

Quanto costava la prima Vespa?

Il costo era di 68.000 Lire, l’equivalente di diversi mesi di lavoro di un lavoratore medio, per fortuna era possibile acquistarla anche a rate.

Cosa ha reso la Vespa un successo planetario?

L’innovazione che, molto probabilmente, ha permesso a questo modello di avere un enorme successo in tutto il mondo, fu la presenza di una carrozzeria portante, che sostituiva il telaio e che copriva integralmente il motore e le parti meccaniche principali, garantendo, così, una ottima protezione dalle intemperie e consentendone l’utilizzo, anche con un abbigliamento non consono all’uso della motocicletta in genere, sfatando il tabù dell’epoca che, chi andava in moto dovesse per forza imbrattarsi.

Da quel giorno la produzione della Vespa non si è più fermata, è stata prodotta con varie motorizzazioni, dai modelli 50 cm³ (1963), alle 125 cm³ che potevano ospitare anche un passeggero (in particolare il modello Primavera), fino alle versioni da 150 e 200 cm³.

ricambi vespa
Vespa Primavera 125cm³

La Vespa è stata prodotta in tanti modelli diversi, senza mai perdere il design e il fascino che la contraddistingue. Tra i modelli più famosi ricordiamo la Vespa V 50, la Vespa 50S “sprint”, La Vespa Pk 50, la famosissima Vespa 50 Special e la Vespa Primavera.

A poco a poco, il suo intramontabile fascino, cresciuto anche grazie alla “comparsa” in numerosi film tra i quali ricordiamo il celebre “Vacanze Romane” (1953) e la celeberrima sequenza in cui Audrey Hepburn e Gregory Peck si inoltrano nel traffico della Capitale in sella a una Vespa 125, l’ha reso un oggetto di culto, infatti, sono numerosi, in tutta Italia e non solo, i raduni degli amanti della Vespa che, in queste occasioni, danno lustro ai loro fantastici mezzi, ristrutturati con maestria ed equipaggiati con i più disparati accessori.

vespa 50 special ricambi e accessori

Che dite vi abbiamo fatto venir voglia di comprare o rimettere in sesto la vecchia Vespa abbandonata in garage dal papà? Bene, ma vi vediamo ancora perplessi, sappiamo cosa vi state chiedendo adesso… Come faccio a restaurarla, si trovano ancora i pezzi di ricambio?

La risposta è sì!

Ricambi e Accessori Vespa dove trovarli

Molti pensano che, a differenza degli accessori, possa essere difficile, vista l’età e i diversi modelli di Vespa, trovare i ricambi giusti. In parte è vero, però su www.emporiodellamoto.it/it è possibile trovare tutti, o quasi, i ricambi e gli accessori di cui potreste avere bisogno, per far tornare all’antico splendore la vostra fantastica creatura.

0
0
0
Total
0
Leggi altro:
gatto
Salva un gattino randagio malato e riceve una multa di 166 euro

Chiudi