Ecco la singolare reazione del ghiaccio secco a contatto con una moneta

Ecco la singolare e inaspettata reazione di una moneta al contatto col ghiaccio secco, conosciuto anche col nome di “cardice” o “ghiaccio carta”, il quale è composto essenzialmente da anidride carbonica solidificata.

Viene impiegato principalmente come agente di raffreddamento perché ha il vantaggio di raggiungere una temperatura superficiale abbastanza estrema, arrivando a toccare punte anche di -109.3 °F  (che corrispondono a circa -78 °C), ma senza lasciare alcun residuo e mantenendo sempre una temperatura costante, al contrario del ghiaccio normale che man mano si riscalda a contatto con l’ambiente tende a sciogliersi.

Questa sua singolare caratteristica però lo rende estremamente pericoloso soprattutto al contatto con la pelle, perché proprio come accade con il freddo estremo, la manipolazione del cardice può danneggiare seriamente la pelle ed è necessario utilizzare dei guanti appositamente studiati per poterlo utilizzare in assoluta sicurezza.

ghiaccio secco

Per queste sue caratteristiche  tale tipo di prodotto è utilizzato principalmente per scopi commerciali, e specialmente per la conservazione degli alimenti. Infatti le cose che vengono a contatto con esso tendono a congelare velocemente ed è facile intuire che può essere molto vantaggioso impiegarlo ad esempio per il trasporto di prodotti estremamente deperibili o che necessitano di essere mantenuti in uno stato di congelamento, per evitare che possano rappresentare un pericolo per le persone. Basti pensare a tutti gli impieghi in ambito medico dove è necessario evitare la contaminazione di agenti patogeni o comunque dannosi per l’essere umano.

Altri utilizzi li troviamo in ambito industriale come la sabbiatura o l’allentamento dei pavimenti in asfalto. La sabbiatura è molto utile, specialmente per rimuovere i residui degli impianti industriali come le vernici, inchiostri, gomma, ecc. Viene utilizzato anche per il congelamento dell’acqua nei tubi senza valvole, così che diventa facile da ripararli.

Guarda la reazione del deodorante al contatto con la pelle.

Ecco la singolare reazione del ghiaccio secco a contatto con una moneta

 

loading...