Sono in arrivo i fuochi d’artificio silenziosi: Lo spettacolo che non fa male agli animali

Da un po’ di tempo a questa parte i sindaci di molte città, sempre più sensibili alla salute dei loro concittadini ma anche a quella dei tantissimi animali domestici, stanno vietando l’uso dei fuochi d’artificio, e non solo quelli che si sparano la notte di Capodanno, ma anche durante tutte le feste private e i festeggiamenti per i santi patroni.

Gli animali sono i soggetti che risentono maggiormente, in senso negativo, degli effetti dei fuochi pirotecnici: si ritrovano inconsapevolmente circondati da esplosioni di luci e colori e da rumori assordanti, che in molti casi possono risultare fatali a causa dello spavento.

Grazie all’intervento e alle pressioni di numerose associazioni animaliste, che hanno evidenziato la pericolosità di tali pratiche, oltre che all’inquinamento che ne deriva, il divieto si sta diffondendo in larga scala.

A tal proposito alcune aziende del settore si stanno attrezzando per fornire spettacoli pirotecnici silenziosi per chi proprio non riesce a rinunciare a tale usanza.

 

In seguito alle pressanti richieste degli animalisti, molte città italiane hanno vietato i fuochi d’artificio tradizionali, consentendo invece l’uso di quelli “silenziosi”.

Sono in arrivo i fuochi d'artificio silenziosi che non fanno male agli animali

L’udito dei cani è molto più sensibile e quindi per loro un’esplosione diventa assordante.

Cucciolo

Alcune aziende italiane hanno creato dei fuochi “silenziosi” o “coreografici”, con tanti effetti speciali come cascate, fontane, sbruffi e girandole e senza forti esplosioni.

Cane

Lo show dei fuochi d’artificio silenziosi non risulta meno spettacolare; non mancano certo i colori, e gli effetti speciali.

cocker

Se nutrite ancora qualche dubbio, guardate lo spettacolare video dei fuochi d’artificio “silenziosi”.

Sono in arrivo i fuochi d’artificio silenziosi

 

loading...