In Finlandia tutti i neonati dormono nelle scatole di cartone. Aspettate di scoprire il perché!

Sembra che in Finlandia i bambini vengono portati dalle scatole e non dalla cicogna!

A parte gli scherzi, è cosa risaputa che tutto quello che riguarda l’infanzia ha dei costi rilevanti, soprattutto se si considera il tempo di utilizzo del vestiario, dell’attrezzatura per i pasti, i giocattoli, ecc… Ovviamente ogni genitore vuole il meglio per i propri figli.

In Finlandia, dove i negozi espongono prezzi esorbitanti per tutti gli articoli per l’infanzia,  i costi per le famiglie sono ancora più alti, però per fortuna si ha la possibilità di ricevere una scatola con tutto l’occorrente per il neonato. Essa funge anche da culla.

scatole finlandia

Le scatole contengono:

  • Materasso con lenzuola e coperte.
  • Indumenti per tutte le stagioni (dal pigiama, le scarpe, alle tutine invernali).
  • Asciugamani e articoli per l’igiene personale.
  • Libro illustrato e giocattoli e molto altro ancora.

A questo punto ci si domanderà quanto possa costare. La verità è che è assolutamente gratuita. Basta che i genitori fissino un appuntamento col dottore prima del quarto mese di gravidanza e poi hanno la possibilità di scegliere o 140 euro o per l’appunto la scatola. Diciamo che non è una vera e propria scelta perché il valore della scatola è di gran lunga maggiore e circa il 95% dei futuri genitori la sceglie al posto del denaro.

scatole culla

Oltre a ciò la Finlandia detiene il primato del paese con la più bassa mortalità infantile, oltre al fatto che alcuni studi, citati dal MSN News, dimostrano che le mamme più felici si trovano proprio in Finlandia.

E allora perché non prendere esempio da loro e introdurre anche da noi questo simpatico ed utile sistema?

scatole famiglia

A volte sono le cose più semplici a portare enormi benefici. Sempre a proposito di paesi “nordici”, scoprite cosa ha introdotto la Svezia per aumentare la propria produttività lavorativa. Può sembrare una cosa assurda, ma i dati dimostrano esattamente il contrario.

In Finlandia tutti i neonati dormono nelle scatole di cartone. Aspettate di scoprire il perché!