Difficoltà ad alzarsi la mattina: è sintomo di intelligenza

Avete difficoltà ad alzarvi la mattina? Non siete pigri come vostra madre vi ha sempre detto di essere. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Madrid: chi fa fatica ad alzarsi la mattina dal letto è una persona intelligente.

Gli studiosi hanno preso in esame i ritmi circadiani concentrandosi su quello sonno-veglia, osservando un gruppo di studenti. Hanno scoperto che quelli che vanno a letto tardi e tardi si alzano, presentano una  maggiore logica di ragionamento e pensieri più strutturati.

Difficoltà ad alzarsi la mattina: è sintomo di intelligenza

Ma non è tutto, questo ritmo aiuta anche la creatività.

È quanto evidenzia un altro studio, questa volta condotto dal dipartimento di psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: quelli che vanno a dormire a notte fonda e che al mattino non si alzerebbero nemmeno per tutto l’oro del mondo, risultano possedere un’immaginazione più sviluppata e capacità di interpretazione originali.

La ricercatrice Marina Giampietro, che dirige i lavori di ricerca, spiega che: “Moltiplicare le situazioni che deviano dalle abitudini del soggetto, incoraggia lo sviluppo di un spirito non convenzionale, adatto a trovare soluzioni alternative ai problemi che si presentano. Quindi stare in piedi la notte e dormire di giorno, è assolutamente normale e funzionale. Anzi, vivere in questo modo ‘inverso’ potrebbe migliorare certe nostre qualità intrinseche”.

Oltre ad avere difficoltà ad alzarti, sei anche sboccato? Allora guarda qui, potresti essere un genio!

loading...
loading...