In 15 anni è riuscito ad eliminare quasi tutto il traffico in questa città. Ecco cosa ha fatto il sindaco

Pontevedra è una città di 83.000 abitanti ubicata nella regione della Galizia, Spagna, a pochi passi dal confine col Portogallo.

Il suo sindaco Miguel Anxo Fernandez eletto nel 1999 e riconfermato per 15 anni, nel momento del suo insediamento, ha dichiarato guerra alle 27.000 auto che quotidianamente affollavano la piazza principale. La sua battaglia è stata ferma, costante e determinata tanto da riuscire a ridurre il traffico del 90%. Il 70% degli spostamenti oramai avviene a piedi o in bicicletta.

Si stima che l’inquinamento sia calato del 65% mentre il numero degli incidenti è passato dai 1.203 del 2000 ai 484 del 2014. I veicoli motorizzati sono permessi solo in delle zone molto limitate e per giunta dovendo rispettare un limite di 20/30 km/h.

Se avete, dunque, l’intenzione di spostarvi per Pontevedra dovete lasciare la vostra auto nell’unico parcheggio disponibile, alla periferia della città. Scaricare l’applicazione Metrominuto sul vostro smartphone che vi dirà i tempi di percorrenza, naturalmente a piedi, per muovervi da un quartiere all’altro e anche l’ App Pasominuto che vi fornirà invece venti itinerari in città con tanto di numero di passi e calorie bruciate per percorrere le distanze.

Tutto questo ha fatto aumentare il commercio locale, il centro è stato completamente riqualificato, i marciapiedi sono scomparsi e le strade non hanno più barriere ma si sono moltiplicati gli spazi verdi e le aree di gioco per i bambini che possono correre liberamente, respirando aria pulita.

++Leggi anche: Questa città è grande 6 volte New York ed ha meno di mille abitanti: un mistero ancora irrisolto

In 15 anni è riuscito ad eliminare quasi tutto il traffico in questa città. Ecco cosa ha fatto il sindaco

#1

1

#2

2

 

#3

3

 

#4

4

 

 

loading...