Malato di Parkinson mostra ciò che accade ai loro tremori dopo aver usato la marijuana

L’utilizzo della cannabis, e in special modo la marijuana, in ambito medico è spesso circondato da pregiudizi, timori e preconcetti perché ci viene subito in mente il problema anzi la paura, in molti casi insensata, che un giorno chi ha cominciato così poi andrà a finire ad utilizzare anche le droghe pesanti.

Questa controversia fa si che in Italia se ne parli poco, anche se alcune Regioni hanno ormai autorizzato l’uso terapeutico delle cannabis.

Ecco cosa riporta il sito dell’Associazione Luca Coscioni riguardo ai suoi benefici: “Contiene due importanti principi attivi. L’utilità della cannabis nella cura di diversi disturbi e malattie è accertata. «l’efficacia è riferita ad alcuni suoi principi attivi. In particolare al “Thc (tetraidrocannabinolo) e al Cbd (cannabidiolo), per i quali c’è il maggior numero di dati consolidati, sia dalla ricerca scientifica sia dall’esperienza con i malati» specifica il dottor Vidmer Scaioli, specialista in Neurofisiopatologia all’istituto neurologico Besta di Milano. Usati in maniera controllata, tali principi attivi hanno dimostrato di avere effetti benefici sui malati in diversi ambiti.

“«Come palliativo attenua o tiene sotto controllo alcuni sintomi come il dolore, in altri casi, invece, aiuta a stabilizzare le condizioni della malattia stessa, dunque fa parte della cura»  spiega il dottor Scaioli. L’azione della cannabis, dunque, può essere di due tipi, a seconda del disturbo per cui viene utilizzata: lenitiva, cioè utile per alleviare i sintomi, migliorando la vita della persona malata; curative, ovvero in grado sia di diminuire il dolore sia di rallentare la malattia.”

In tal senso, a dimostrazione dei possibili benefici, un malato di Parkinson ha postato un video nel quale si apprezzano gli effetti sul morbo utilizzando una dose di 30 mg.

++Leggi anche: “Cercasi volontari: 16mila euro per stare 70 giorni a letto a fumare cannabis”

Malato di Parkinson mostra ciò che accade ai loro tremori dopo aver usato la marijuana

loading...