Figlio di ferroviere ha un’idea geniale e diventa l’uomo più ricco del mondo. Ecco la sua storia

Se date un’occhiata alla sua foto probabilmente non vi dirà nulla di particolare, perché può essere confuso per un qualsiasi signore incontrato casualmente al supermercato o al bar.

Se vi dicessimo che si chiama Amacio Ortega lo potreste tranquillamente scambiare per uno di quei parenti lontani mai visti prima. Ma se vi dicessimo che è colui il quale ha fondato l’impero di ZARA, probabilmente le vostra curiosità potrebbe iniziare a salire vertiginosamente.

Con un patrimonio di 67 miliardi di euro è senza dubbio una delle persone più ricche al mondo, anzi secondo la rivista Forbes, si colloca al 2° posto alle spalle del conosciutissimo Bill Gates che vanta una ricchezza di 75 miliardi di dollari.

Controlla ben 5.618 negozi in 85 paesi in cui sono impiegati 1.985  dipendenti, e se si pensa che ogni anno se ne aprono di nuovi almeno 400/500 la sua fortuna è destinata a crescere ulteriormente.

L’incredibile storia di fama e successo inizia in Spagna da una famiglia molto modesta con poche possibilità. La mancanza di soldi lo costringono ad impegnarsi subito nel lavoro di fattorino, che però abbandona presto in favore di lavori inerenti più al campo dell’abbigliamento. Infatti, grazie al suo fiuto per gli affari, il giovane Amacio capisce che deve aprire una boutique di moda che in origine avrebbe dovuto chiamarsi ZORBA.

La leggenda racconta che in questo modo si chiamava anche un bar del quartiere e dunque, per non generare confusione e per salvare parte dell’insegna (tre lettere) che era stata già commissionata, Ortega decise di optare per il marchio ZARA.

Nella sua vita è stato sempre molto schivo e riservato tanto che non rilasciava mai interviste. Addirittura la sua prima foto risale al 1998 e dunque era praticamente sconosciuto ai media. Oggi a 76 anni è pronto a lasciare la sua fortuna nelle mani della figlia Marta.

++Leggi anche: Elisa ha una borsa della COOP e scarpe da 90 euro. Il post della psicologa diventa virale

Figlio di ferroviere ha un’idea geniale e diventa l’uomo più ricco del mondo. Ecco la sua storia

#1

invenzione-ferroviere

#2

1

 

#3

 

#4

3

 

loading...