Coppia fa nascere una bambina e i vicini di casa li accusano di crudeltà. Ecco perché

Simon Moore è un ragazzo affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una malattia che di solito crea delle malformazioni alle orecchie, zigomi e palpebre.

Per il suo aspetto ha sempre avuto delle difficoltà a relazionarsi con le altre persone che, stupidamente, non perdevano occasione per indicarlo, fotografarlo o prenderlo in giro appena si trovasse in pubblico.

Fortunatamente, all’età di 30 anni, ha conosciuto una ragazza molto sensibile di nome Vicky alla quale non interessava affatto il suo aspetto, o meglio lei non riteneva che il suo viso potesse essere un problema. Nel 2014, dopo due anni di fidanzamento, si sono sposati e a coronamento della loro storia subito dopo le nozze sarebbero presto diventati mamma e papà.

Questo tipo di malattia però è ereditaria e dunque c’era un 50% di probabilità che anche i figli della coppia potessero avere lo stesso tipo di problema. E così è stato. Alice somiglia molto al suo papà ed è costretta ad usare un apparecchio acustico proprio per le malformazioni alle orecchie. Nonostante questo i genitori pensano che la bambina sia allegra e spensierata. Quello che ferisce di più non è la sindrome in sé, quanto i giudizi feroci della gente e dei loro vicini, i quali li hanno accusati di crudeltà per il fatto che l’hanno fatta nascere pur sapendo dei rischi ai quali andavano incontro.

Ma Simon e Vicky non sono affatto d’accordo: “Sono cresciuto con la stessa malattia, Alice è circondata dall’amore. È la mia principessa, ogni giorno le dico che è bellissima”. 

A ragion veduta, se si esclude il problema uditivo facilmente risolvibile, quello a cui va incontro Alice è soltanto la rozzezza del pensiero della gente. Se è vero che un bell’aspetto può forse determinare un corredo genetico “sano”, basarsi solamente sul fattore estetico è davvero riduttivo. In più come aggravante se una persona non corrisponde al canone estetico predominante viene anche insultata e presa in giro, e perché mai? Cosa hanno fatto di male queste persone? Purtroppo noi riteniamo che la vera malattia incurabile sia l’ignoranza.

++Leggi anche: È cintura nera di karate e dimostra al mondo che la disabilità è solo nella mente

Coppia fa nascere una bambina e i vicini di casa li accusano di crudeltà. Ecco perché

#1

1

#2

2

 

#3

3

 

#4

4

 

#5

5

 

 

loading...