Ecco come cucinare le crepes usando una semplice bottiglia di plastica

Le crepes, che da noi sono conosciute col termine di crespelle, lo sappiamo, sono molto gustose e ideali per accompagnare le serate con gli amici, oppure servite come snack dopo una cena rilassante.

L’impasto di base è fatto con farina, uova e latte e naturalmente al termine della cottura possono poi essere farcite in svariati modi.

Se ci attrae molto questa ricetta, non sempre abbiamo la voglia di sporcare ciotole, padelle, piatti, ecc…

Qualche volta davvero ci viene la voglia di assaporarle, ma l’idea di pasticciare in cucina per poi pulire tutto ci scoraggia. Se vi fa piacere, possiamo suggerirvi come realizzarle semplicemente ricorrendo ad una normalissima bottiglia di plastica, sia per mescolare l’impasto e sia per versarlo nella padella. In questo modo potremmo ridurre al minimo gli utensili adoperati.

E allora cosa aspettate? Mettetevi subito all’opera!

 

Ingredienti

crepes1

  • 1 bicchiere di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 uova
  • 2 bicchieri di latte

Mescolare

crepes2

Una volta inserite nella bottiglia gli ingredienti si mescolerà il tutto agitando il contenuto per bene . Ciò permetterà anche di incamerare l’aria necessaria per rendere più soffici le vostre crepes. Infine, si utilizzerà la bottiglia anche per versare il composto nella padella.

Cuocere

crepes3

Il metodo tradizionale prevede l’uso del mestolo per cuocerle, ma questa procedura ha il fastidioso inconveniente che spesso l’impasto sgoccioli sul piano cottura. E allora sembra che in cucina si sia preparato per un intero reggimento!

Inoltre, se non volete utilizzare tutto l’impasto, avrete la possibilità di conservarlo nel frigo per un altro momento.

Infine, se si aggiunge un cucchiaio di zucchero e due cucchiaini di lievito, e togliendo un uovo e un bicchiere di latte, si potranno realizzare degli ottimi pancake per la colazione!

Mi raccomando, se vi mettete all’opera non fate come questi provetti cuochi che credevano di aver fatto un’opera d’arte. Guardate la differenza tra quello che volevano realizzare e la triste realtà!

Ecco come cucinare le crepes usando una semplice bottiglia di plastica