Costruire case vere con lego giganti: l’idea rivoluzionaria di un ingegnere italiano

Avreste mai potuto immaginare che si potessero costruire case vere con i mattoncini dei LEGO. Ebbene si. L’idea è venuta ad un ingegnere italiano di Aosta, Flavio Lanese, 52 anni, che ha brevettato gli SpeedyBrick (in italiano “mattone veloce”). Questi mattoni, come si può ben vedere dalle foto, sono molto simili ai famosissimi mattoncini giocattolo, il loro utilizzo è estremamente semplice e come promettono “sarà un vero gioco da ragazzi costruire una casa”, infatti, gli SpeedyBrick si incastrano facilmente e non necessitano di grandi abilità.

La loro duttilità ne consente l’uso in ogni ambito dell’edilizia e possono essere realizzati nei materiali più disparati a seconda della tipologia di costruzione.

Costruire case vere con lego giganti: l’idea rivoluzionaria di un ingegnere italiano

costruire case lego giganti

Possono essere realizzati, ad esempio, in legno, in materiali plastici o in qualsiasi altro materiale e anche combinati tra di loro.

“Li immagino in vendita nei negozi per il bricolage: tutti potranno prenderne una o due confezioni, metterle in auto, in ascensore e costruire qualsiasi cosa, dalle piscine fai-da-te ai camerini dei negozi”, spiega Flavio Lanese, “se entreranno in commercio, l’unico limite sarà la fantasia, come per i LEGO”.

“L’ho pensata anche per chi è in difficoltà a montarsi un mobile dell’IKEA”

costruire-case 2

Lungo è stato il cammino e l’iter burocratico per ottenere il brevetto (la domanda fu presentata addirittura nel 2012), ma finalmente da poco gli è stato comunicato l’esito: il sistema soddisfa le tre caratteristiche di brevettabilità (innovazione, inventiva, industrializzazione).

Il progetto sembra avere un ottimo potenziale: “Leggero e ben isolato termicamente, è più semplice, rigido e resistente, armato in acciaio e antisismico”, continua Lanese, “si possono costruire forme particolari, ma soprattutto non si spreca nulla, non si fa polvere né si devono smaltire calcinacci”.

“Il destino degli SpeedyBrick è ancora tutto da scrivere”

costruire-case 3

“Sto ricevendo richieste da aziende e potenziali partner. Si potranno realizzare box auto in cortile e cabine per piccoli stabilimenti balneari e, con plastiche più raffinate, si potranno arredare uffici o abitazioni”.

A proposito di progetti rivoluzionari, è stato realizzato un asfalto super assorbente che cambierà la sicurezza stradale per sempre.