Le coppie felici ingrassano: lo conferma uno studio

Le coppie felici ingrassano. È quanto afferma uno studio scientifico, quindi non lamentatevi di quei chili di troppo che il vostro lui o la vostra lei oppure entrambi avete preso, è il giusto prezzo per la felicità.

Secondo questa ricerca pubblicata su Health Psychology, più è felice e sereno il vostro matrimonio maggiori sono le probabilità di prendere peso, a dispetto dei divorziati che invece tendono a dimagrire. Il motivo? Più che scientifico, è banale!

È questo quello che è emerso dallo studio condotto da Andrea Meltzer, della Southern Methodist University di Dallas, il quale analizzando il comportamento di 160 coppie di novelli sposi in un arco di tempo di 4 anni circa, ha riscontrato che nelle coppie più felici, entrambi i coniugi tendono, negli anni, a prendere peso. Viceversa nelle coppie in crisi o meno soddisfatte l’aumento di peso è più scarso, se non addirittura quasi del tutto assente.

Coppie felici

La ricerca ha anche evidenziato che i divorziati, al contrario, tendono al dimagrimento. In quanto, secondo i ricercatori, i divorziati tendono a curare maggiormente il proprio aspetto fisico con l’obiettivo di piacere agli altri. Le coppie felici, invece, per l’opposto dello stesso meccanismo psicologico, non si curano più dell’aspetto fisico per piacere agli altri e quindi tendono ad ingrassare.

Ma felicità non deve essere sinonimo di sovrappeso, basterebbe fare un po’ di attività fisica in compagnia della persona amata, per essere felici e in forma.

Da leggere assolutamente la ricerca, secondo la quale, la voce femminile danneggia il cervello dell’uomo.