Questo ragazzo vi fa vedere com’è possibile mettere i cibi sottovuoto senza alcun macchinario

La conservazione degli alimenti è una pratica molto importante e delicata. Molte delle intossicazioni alimentari derivano proprio da una cattiva gestione dei cibi che vengono spesso lasciati a temperature inadeguate.

Questo fa si che i microorganismi presenti sugli alimenti o nell’ambiente possano crescere indisturbati. Una volta raggiunta una quantità elevata possono creare delle patologie anche gravi in chi li ingerisce.

E’ importante dunque non sottovalutare le buone pratiche di conservazione. Una di queste è quella di mettere i cibi in contenitori sottovuoto. Pur se non viene assicurata la totale sicurezza perché molti microorganismi crescono anche in condizioni di assenza di ossigeno, in genere gli alimenti sottovuoto o in atmosfera modificata hanno una scadenza un po più lunga e si conservano meglio.

Ma come fare se non si ha la giusta attrezzatura? Ecco un metodo “artigianale” per creare delle buste sottovuoto casalinghe. Il trucco sta nell’immergere il contenitore in una vasca piena d’acqua lasciando aperto un piccolo spiraglio per fare uscire l’aria grazie alla pressione dell’acqua.

++Guarda anche: Ecco come vengono manipolati alcuni cibi per migliorarne l’aspetto

Questo ragazzo vi fa vedere com’è possibile mettere i cibi sottovuoto senza alcun macchinario