Il cane vi lecca spesso? Non potete immaginare cosa succede: una scoperta incredibile

Quando il cane ci lecca, secondo l’incredibile scoperta fatta da due ricercatori, ci fa bene alla salute. C’è chi questo gesto di affetto dei nostri amici a 4 zampe lo adora e non potrebbe farne a meno e chi proprio non lo sopporta perché lo ritiene poco igienico e veicolo di malattie.

Ma secondo quanto affermano i due ricercatori, Kim Kelly e Charles Raison, farebbe addirittura bene alla salute; non si tratta, come si potrebbe immaginare, soltanto del buon umore che tale gesto potrebbe produrre, bensì del fatto che i batteri che il cane ci trasmette quando ci lecca, sarebbero dei veri e propri anticorpi ottimi per il nostro organismo.

I due studiosi, sostengono infatti che i batteri presenti nella saliva del cane, provenienti dal suo intestino, potrebbero agire come una sorta di probiotici come quelli contenuti nello yogurt, promuovendo quindi non solo la salute del nostro intestino, ma ne stimolano l’immunità.

cane vi lecca

Un aiuto quindi inconsapevole che ci viene dal nostro amico a quattro zampe: l’animale con questo gesto di affetto, ci trasmette anticorpi utili per la nostra salute, e quindi, ancora una volta si dimostra il nostro vero grande amico.

Esistono cose che tocchiamo ogni giorno che, molto probabilmente, sono più sporche e pericolose di una bella leccata sul viso del nostro adorato cucciolo, leggete qui.