Il border collie è paralizzato, stanno per sopprimerlo. Ma poi il veterinario nota qualcosa dietro l’orecchio!

Ollie, uno splendido esemplare di border collie, riusciva a malapena a camminare. Al e Joelle Meteney, molto preoccupati per la salute del proprio cane, decidono di farlo visitare in una clinica veterinaria.

Dopo diversi accertamenti e alcune analisi il veterinario non riesce a capire esattamente da dove potesse derivare questa difficoltà dell’animale. Nonostante non ci fossero segnali di tumori o ferite, i sintomi del cane erano molto preoccupanti.

Vista la sofferenza di Ollie, si stava affacciando l’ipotesi dell’eutanasia proprio per evitargli delle atroci sofferenze sia per lui che per i proprietari, a tal punto che non riusciva neanche a reggersi sulle proprie zampe e tanto meno a camminare.

Ma per fortuna, pochi attimi prima che il border collie fosse addormentato uno studente della clinica nota un piccolo punto nero dietro l’orecchio che era sfuggito al collega molto più esperto di lui.

border collie

Si trattava semplicemente di una zecca. E una volta rimossa si è proceduto a tosarlo completamente per scoprire se ne avesse delle altre. Anche se generalmente le zecche provocano dei sintomi più lievi, in alcuni casi le loro punture possono provocare finanche delle paralisi, proprio come stava accadendo a Ollie. Una volta rimossa ha iniziato subito a stare meglio.

Il video che segue, oltre a testimoniare la vicenda ha l’obiettivo, se condiviso da molti, di diffondere questa informazione al fine di evitare che un semplice problema possa causare la soppressione inutile di animali, che possono essere curati efficacemente con un semplice trattamento.

Quando si tratta di decidere sulle sorti delle persone o degli animali, specialmente se siamo di fronte a patologie o comportamenti strani, le cose si complicano molto e non è facile capire cosa sia meglio fare. A una donna in gravidanza i medici le avevano consigliato di stare lontana dal proprio cane, ma la sua decisione di non ascoltarli le ha salvato la vita.

Il border collie è paralizzato, stanno per sopprimerlo. Ma poi il veterinario nota qualcosa dietro l’orecchio!

 

loading...