Quest’uomo vi mostra il motivo per cui si deve fare attenzione presso gli sportelli automatici

Quando si utilizzano le carte di credito o il bancomat negli sportelli automatici, e non solo, bisogna fare molta attenzione perché le truffe sono proprio dietro l’angolo.

Se si è troppo sbadati o non si fa attenzione alle apparecchia nelle quali si andrà poi ad infilare la preziosa tessera, si rischia di avere poi una carta clonata.

Anche se tutte le banche hanno oramai delle procedure per rimborsare o recuperare il credito sottratto è meglio non trovarsi in queste spiacevoli situazioni perché la trafila potrebbe essere lunga e stressante.

I malviventi puntano proprio sulla distrazione per mettere in campo le loro strategie. Si va dall’utilizzo di micro telecamere per carpire il codice PIN, all’utilizzo di sportelli fantocci dotati di microchip posizionati sopra quelli originali.

Insomma, le tecniche mirano a rubare tutte le informazioni necessarie per poi fare dei prelievi sul conto del malcapitato.

Il video che segue mostra proprio una di questi ingegnosi trucchi. C’è da dire che ad un attento osservatore non poteva non sfuggire il fatto che il dispositivo taroccato aveva ancora del collante alla base delle fessura fasulla. Se non fosse stato per questo piccolo particolare era difficile accorgersi del trucco perché come  vede i due dispositivi sono praticamente identici.

Quindi quando fate i vostri prelievi, e soprattutto se vi recate agli sportelli che non avete mai utilizzato prima, provate a dare prima un’occhiata al fine di vedere se ci sia qualcosa di strano anche facendo forza sulla fessura, e poi quando digitate il PIN coprite sempre la tastiera con qualcosa: il portafoglio, un giornale, una borsa.

Sono dei semplici accorgimenti che possono però aiutarvi ad evitare che qualcuno si impossessi, sia pure temporaneamente, dei vostri soldi.

++Leggi anche: Due amici entrano al cinema con un solo biglietto. La truffa è geniale

 

Quest’uomo vi mostra il motivo per cui si deve fare attenzione presso gli sportelli automatici