Un veterinario ha aperto una clinica gratuita per i cani dei senzatetto. Ecco come vengono curati

Quanta tristezza proviamo nel vedere i numerosi senzatetto in giro nelle nostre città e quanta tenerezza ci fanno quando li vediamo in compagnia di un cucciolo e del quale, nonostante le enormi difficoltà, si prendono cura.

Immaginiamo quanto sia difficile per loro procurarsi del cibo e quanto lo sia ancor di più quando da sfamare c’è un’altra bocca.

Non sono in molti a fare questo tipo di riflessioni, ma per fortuna qualcuno c’è e quel qualcuno si chiama Rubino Shorrock. Rubino è oggi un medico veterinario e quando era solo uno studente 22enne si pose una domanda: come potrebbero i senzatetto ottenere assistenza medica per i loro cani quando riescono a malapena a prendersi cura di loro stessi?

Lo studente aveva sentito parlare di un programma nella cittadina di Nottingham offriva cure veterinarie gratuite per i senza tetto, e così ha deciso di crearne uno anche lui a Glasgow. È così che, nel 2014, è nata l’associazione Trusty Paws.

Con l’aiuto degli studenti del quarto anno di veterinaria dove frequentava l’università,  Rubino ha approntato una clinica che offre in modo totalmente gratuito microchip, vaccinazioni, biancheria e vestiti alle persone senza fissa dimora.

Un uomo di nome Michael che viveva per strada ha spiegato alla BBC che cosa significava per lui di avere il suo amico peloso con se.

“So che può sembrare stupido, ma volevo solo qualcuno con cui parlare, da amare e che mi amasse.” 

L’associazione Trusty Paws collabora a stretto contatto con la Simon Community, che offre aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno. Lorraine McGrath, amministratore delegato del Glasgow Simon Community, ha spiegato quanto è forte l’impatto di un cane sul loro morale:

“Essere un senzatetto è un’esperienza estremamente isolante, solitaria e spaventosa. In pratica il cane diventa l’unica relazione positiva nella loro vita. Prendersi cura del loro amico a quattro zampe dà un senso e uno scopo alle loro vite, gli dà la forza per continuare a lottare ogni giorno.

Il programma è stato un enorme successo, e ora che Shorrock ha finito i suoi studi, ha assunto un ruolo di fiduciario, mentre si esercita in un’altra clinica.

Trusty Paws offre anche una straordinaria esperienza di apprendimento agli studenti veterinari che, prima della laurea, possono fare tirocinio sotto la supervisione di un veterinario esperto.

L’organizzazione è una vittoria per tutti i soggetti coinvolti che sono riusciti ad aprire un altro centro a Londra.

+++ Leggi anche: Arriva il primo ospedale pubblico per animali. Sterilizzazioni e vaccini gratis per tutti i cani e gatti. Ecco dove +++

*****AVVISO AI LETTORI******  

Le news del mondo animale di Post Virale le trovate su Facebook (clicca qui) e su Instagram (clicca qui) 

loading...