Il vostro cane tira sempre al guinzaglio? Ecco cosa fare per farlo smettere

Quando si possiede un cane, e soprattutto di grossa taglia, è facile vederli per le strade trainarsi dietro i loro padroni “gracilini”, i quali cercano in ogni modo di placarli ma senza riuscirci.

Sembra che da un momento all’altro possano essere inghiottiti dalla foga dell’amicone peloso. Ciò avviene perché sicuramente non si è riusciti a dare loro la giusta educazione e ovviamente l’animale fa un po’ come gli pare.

Se pensa che dopo un po’ dovrà tornare in casa o nel giardino allora ne approfitta per sfogare tutta la sua energia e la contentezza per essere finalmente usciti a fare una passeggiata.

Ma allora esiste una tecnica per evitare che questo entusiasmo ci possa creare dei problemi? In realtà ci sono 7 piccoli consigli ai quali ci si può attenere per cercare in qualche modo di controllarli quando si esce in giro con loro. Vediamo quali sono.

++Leggi anche: Mettono telecamere nascoste per controllare i loro cani: Ciò che scoprono li commuove

 Il vostro cane tira sempre al guinzaglio? Ecco cosa fare per farlo smettere

#1 Nel momento in cui si afferra il guinzaglio per uscire il cane avrà una reazione molto vigorosa e felice. Il trucco è quello di cercare di rilassarli, prendendo tempo e facendo in modo che anche voi non vi agitiate.

1

#2 Fare molta pratica nel giardino o in un parco chiuso prima di andare in giro per le strade

2

 

#3 Utilizzare se possibile i guinzagli No-Pull, ossia non quelli che si indossano attorno al collo ma bensì quelli che avvolgono il corpo del cane

3

 

#4 Tutte le volte che il vostro cane inizia a strattonarvi voi semplicemente puntate un piede e vi fermate bruscamente. Ciò verrebbe percepito dall’animale come un segnale negativo e dunque da non fare

4

 

#5 Oppure l’alternativa è cambiare bruscamente direzione, sempre nell’ottica di trasmettere un segnale negativo al cane

5

 

#6 Un altro trucco è quello di farlo giocare prima di uscire in modo che consumi in parte le sue energie. In tal modo durante la passeggiata dovrebbe avere un comportamento un po’ più soft, o almeno si spera!

6

 

#7 L’ultimo consiglio è quello di dare le ricompense solo se si comporta bene. Quindi se continua a strattonarvi non dovete dargli nessun regalo. In questo modo il cane capisce quale azione è migliore per lui

7