Separarsi dal proprio cane è sempre difficile. Ecco la classifica delle razze più longeve

Quando un cagnolino entra a far parte della nostra vita vorremmo che stesse con noi per sempre, purtroppo questo non è possibile, come tutti sappiamo, i nostri amici a quattro zampe non sono molto longevi e raramente vivono, per la maggior parte, più di una quindicina d’anni.

Esistono, però, delle razze canine più longeve di altre, infatti, ce ne sono alcune che possono superare i 20 anni di vita.

Abbiamo stilato una lista delle 25 razze canine con l’aspettativa di vita più lunga. Ovviamente questa lista non vuole dare nessun consiglio circa la scelta del pelosetto da amare, ma vuole soltanto essere uno strumento informativo.

In ultima posizione troviamo i cani di razza Pomeranian: la loro vita media è di 14 anni, per un massimo di 16. A seguire vi sono svariate razze, tutte caratterizzate da un’aspettativa massima di 16 anni di vita: Coton de Tulear, Toy Manchester Terrier, Scottish Collie, Rustralian Terrier, Pom Coton e Boykin Spaniel.

Andando avanti con la lista, troviamo delle bellissime razze che arrivano fin a 18 anni di vita, un’età notevole per i nostri amici a quattro zampe: si tratta di Pomchi, Lacasapoo, Jack Chi, Rattle e Rattle Grifon, Australian Shepherd e Cheenese.

Proseguendo in questo elenco troviamo, tra le razze più longeve che presentano sempre una vita media di 15 anni, ma che si può estendere fino a 20, i Ratshi Terrier, Lhasa Apso e Shih Tzu. Procedendo, vediamo che si alza anche l’età media a 16 anni, con i cani di razza Lagotto Romagnolo (che arriva fino a 17 anni di vita), Ratese, Rat-Cha e Cockapoo che invece possono vivere fino a 18 anni.

Ed eccoci finalmente in cima alla lista delle razze in assoluto più longeve: in cima alla classifica e precisamente in quarta e terza posizione, troviamo il Toy Poodle e il Jack Russel Terrier, tenerissimi cagnolini con una vita media di 16 anni che può arrivare a 20 anni. Secondo in classifica è il Chihuahua, che oscilla tra i 17 e i 20 anni di vita. E per finire…il New Guinea Singing Dog che tra tutti i cani è in assoluto il più longevo, con una media di 18 anni fino ad un massimo di 20. 

+++ Da non perdere anche: Incubo diabete per cani e gatti. Ecco le razze che rischiano di ammalarsi +++

Separarsi dal proprio cane è sempre difficile. Ecco la classifica delle razze più longeve

#25 Pomeranian

classifica-delle-razze-piu-longeve-25

#24 Coton de Tuléar

classifica-delle-razze-piu-longeve-23

#23 Toy Manchester Terrier

classifica-delle-razze-piu-longeve-22

#22 Scottish Collie

classifica-delle-razze-piu-longeve-21

#21 Rustralian Terrier

classifica-delle-razze-piu-longeve-20

Prev1 di 5Next