Se il vostro peloso poggia la testa al muro senza motivo andate subito dal veterinario. Ecco perché

Quando un animale entra a far parte della nostra vita ci si assume un impegno importante, bisogna averne cura e non fargli mancare mai niente, in quanto, non è un giocattolo che quando non ci piace più lo si può mettere da parte.

Bisogna essere attenti ad ogni loro esigenza e ad ogni loro comportamento, in quanto, ci sono alcune cose che potrebbero rivelarci un malessere, che se non trattato adeguatamente e tempestivamente potrebbero addirittura costargli la vita.

Ad esempio se ci si accorge che il nostro cane o gatto versa in uno stato confusionale, cammina lungo il perimetro dei muri e appoggia la testa, inspiegabilmente, contro di essi, va portato immediatamente dal veterinario e fatto visitare, in quanto, questi sono i sintomi di una grave condizione che va trattata rapidamente.

10654_1

Ecco cosa significa:

Questa condizione viene chiamata dai veterinari “Head Pressing”: gli animali manifestano confusione mentale, disorientamento e appoggiano la propria testa contro un muro.

10654_2

L’Head Pressing è il sintomo di un grave disordine neurologico: esso può essere stato causato da un trauma cranico, da un tumore al cervello o da infezioni del sistema nervoso.

10654_3
Questo comportamento è riscontrabile non solo in cani e gatti, ma anche nelle mucche, cavalli e capre.

10654_4

Molto spesso quando si vede l’animale poggiare la testa contro il muro, la maggior parte delle persone, crede che si tratti di un gioco.

10654_5

È importante conoscere i sintomi di questa patologia in quanto i sintomi si distinguono perfettamente e si può intervenire tempestivamente.

10654_6
Oltre ad appoggiare la testa contro pareti o mobili, gli animali si trovano in uno stato di ansia perenne, i riflessi sono appannati e si possono verificare delle crisi epilettiche.

10654_7

È importante riconoscere tempestivamente i sintomi in modo tale da intervenire subito e portare l’animale dal veterinario, il quale lo sottoporrà agli esami adeguati che gli consentiranno di salvargli la vita.

10654_8

 

Condividete questo articolo in modo tale da salvare più animali possibile!

Nel video che troverete di seguito si potranno osservare i sintomi dell’Head Pressing:

si può benissimo osservare un cucciolo che cammina a ridosso delle pareti e fermarsi inspiegabilmente dinanzi ad esse…

Un padrone attento che dovesse vedere un atteggiamento del genere dovrebbe andare di corsa dal veterinario.

Clicca qui per vedere il video. 

Prev1 di 2Next