Esperti ricercatori trovano un farmaco che permette ai vostri animali di vivere più a lungo

La rapamicina è un farmaco che si utilizza nei trapianti da ormai diversi anni. Recentemente alcuni ricercatori dell’Health Science Center della University of Texas hanno scoperto che potrebbe essere utilizzato anche in altri ambiti.

Infatti i  topi a cui è stata somministrata hanno mostrato un miglioramento della memoria, una riduzione dell’ansia e della depressione, e una durata di vita più lunga.

Per queste ragioni si pensa che sia utile testarla anche negli esseri umani soprattutto per contrastare le malattie  degenerative legate all’invecchiamento, anche se sembra che abbia degli effetti collaterali non trascurabili a carico del sistema immunitario e sulla possibilità di ammalarsi di diabete.

Ad ogni modo due scienziati che si occupano di longevità (Matt Kaeberlein e Daniel Promislow dell’università di Washington) hanno pensato di provare il farmaco sugli animali domestici, coinvolgendo anche i loro padroni.

“la rapamicina – ci informano i due ricercatori –  sopprime il sistema immunitario se somministrata ad alte dosi; a basse, invece, grazie alla sua capacità di inibire una specifica proteina coinvolta nella crescita delle cellule, sembra abbia il potere di estendere la durata della vita.” 

Da qui ne è nato anche un un progetto che mira a far vivere di più i cani. E difatti iniziano già a saltare fuori le prime esperienze. Ad esempio Momo, un simpaticissimo barboncino non più giovanissimo, ha iniziato a prendere il farmaco 6 mesi fa con enormi benefici giacché prima non riusciva a correre per più di 10 minuti al giorno. Dopo la cura è arrivato a una/due ore.

Ma c’è anche Sherman che ebbe un ictus qualche anno fa e senza un intervento chirurgico le sua speranza di vita al massimo sarebbe stata di due settimane. Oggi per fortuna è ancora vivo grazie alla rapamicina.

Insomma, in attesa di avere dei pareri definitivi dalla comunità scientifica queste storie sembrano andare nella direzione giusta, anche per un possibile beneficio per gli esseri umani. Staremo a vedere.

++Leggi anche: Malato di Parkinson mostra ciò che accade ai loro tremori dopo aver usato la marijuana

Esperti ricercatori trovano un farmaco che permette ai vostri animali di vivere più a lungo

#1 Grazie alla rapamicina Momo riesce a correre per circa una/due ore al giorno. Prima della cura solo 10 min


Esperti ricercatori trovano un farmaco che permette ai vostri animali di vivere più a lungo by PostVirale

#2 Sherman si è completamente ripreso da un ictus che lo colpì qualche anno fa grazie alla sperimentazione di questo farmaco sugli animali domestici

sherman