7 Buoni motivi per cui dovreste farvi baciare dal vostro cane sul viso!

Senza alcun timore di essere smentiti possiamo affermare che alcuni dei momenti più belli che viviamo nella nostra vita, sono quelli trascorsi in compagnia dei nostri amatissimi cucciolotti.

La serenità, la gioia e l’amore che ci regalano ogni giorno non ha prezzo, solo chi l’ha provato può capire cosa significhi, ad esempio, rientrare a casa e trovare il suo amato cane sull’uscio a scodinzolare e fare le feste.

Loro sono così felici quando rientriamo a casa, anche se siamo usciti solo per 10 minuti e quel tipo di gioia è maledettamente contagiosa ci mette subito di buon umore!

Uno dei più bei gesti che un cane può fare per dimostrarci tutto il suo affetto e la sua gioia è quello di leccarci tutto il viso.

Quasi tutti quelli che hanno un cane si lasciano leccare il viso senza alcun tipo di problema, chi non li ama invece storce il naso dinanzi questo gesto reputandolo antigienico.

In realtà oltre alla dolcezza e all’amore che trasmette il cane quando ci lecca, vi sono un po’ di prove che sostengono che dovremmo tutti lasciarci leccare dai nostri amati cuccioli!

Scopriamo insieme perché:

7 Buoni motivi per cui dovreste farvi baciare dal vostro cane sul viso!

#1 Il respiro del cane fa bene.

La saliva dei cani non è sterile (cioè priva di batteri), anche se presso alcuni popoli primitivi era d’uso farsi leccare le ferite dai cani per disinfettarle. In realtà, nella saliva dei cani, e di altri animali, sono contenute sostanze, come la proteina lisozima, che hanno funzioni batteriostatiche, ovvero di controllo, anche se non di totale eliminazione, delle popolazioni di batteri.

La loro funzione è quella di mantenere una situazione di equilibrio nella bocca, nella quale entrano continuamente sostanze non sterili, si pensi ai cibi, senza che si abbiano infezioni. Sia chiaro però che la saliva di un cane malato, come quella di una persona malata, può comunque provocare malattie, la più nota delle quali è la rabbia.

I loro probiotici (microrganismi che vivono in buona salute nel loro sistema) sono diversi dai nostri, e potrebbero compensare alcuni dei “buchi” nel nostro sistema!

Prev1 di 7Next