Il cucciolo di Labrador appena nato è verde! Tranquilli, non è un alieno: ecco perché accade

Alcuni cuccioli di cane possono nascere con il pelo colorato di verde: come mai? Vediamo insieme cosa succede durante il parto.

Le immagini di un cucciolo di Labrador verde stanno facendo il giro del web, ma, per quanto ci piacerebbe poter pensare che gli alieni sono tra noi in forma canina, la realtà dei fatti è che quanto accaduto a questo cane è del tutto normale.

Elaine Cooper, proprietaria di Milly, un labrador di due anni, è rimasta sorpresa quando ha visto che uno dei cuccioli appena nati era completamente verde, oltre ad essere l’unica femmina della cucciola.

La piccola è stata ribattezzata Fifi, da Fiona di Shrek, è il motivo è chiaro. Vediamo insieme perché l’originale colorazione di Fifi non deve preoccupare:

cucciolo di labrador verde

All’interno della placenta dei cani, l’organo temporaneo che permette gli scambi metabolici tra i feti e la mamma e che è presente nell’utero, c’è un pigmento biliare verde che si chiama biliverdina, presente anche nell’urine e nel succo biliare del fegato.

In quanto ‘pigmento’, la biliverdina conferisce il suo colore verde alle sostanze con cui entra in contatto.

Durante la gravidanza e durante il parto, è possibile che dalla vagina della mamma-cane possa fuoriuscire del liquido verdastro che può indicare un’infezione dell’utero e dei feti e che quindi può essere pericolosa.

In casi molto rari, come nel caso in questione, la colorazione del cucciolo di Labrador è data dal fatto che, probabilmente, il liquido amniotico della madre, che forma la sacca che circonda e protegge gli embrioni, si è mescolato con la biliverdina colorando il manto del cane: insomma, niente più di una semplice tinta.

Il cane resterà verde? No, con il tempo la colorazione andrà via via diminuendo e scomparirà del tutto quando il cane cambierà il manto.

Fonte

+++ Leggi anche: Sud Africa: I cuccioli sono gemelli. Ecco il primo caso al mondo

Il cucciolo di Labrador appena nato è verde! Tranquilli, non è un alieno: ecco perché accade

Cucciolo di labrador verde

loading...