I cani iniziano improvvisamente a correre a tutta velocità per la casa? La spiegazione è sorprendente

Immaginatevi seduti sul divano con il vostro cane accoccolato ai piedi, a riposarvi dopo una lunga giornata di lavoro e che, proprio nel mentre in cui vi state quasi appisolando, lui si alza e inizia a correre per casa a tutta velocità!

Ebbene, il vostro amico a quattro zampe non è uscito fuori di senno, questo tipo di corsa sfrenata è un fenomeno tutt’altro che raro, viene chiamata in diversi modi quali “turbo mode”, “corsa folle” o “zoom”.

Questa corsa folle serve, al vostro cane, a scaricare l’energia che ha accumulato. Tale fenomeno è molto più frequente nei cuccioli, che il più delle volte coinvolgono nella corsa anche i cani più anziani.

I veterinari chiamano queste manifestazioni “Momenti di attività frenetica casuale” (in inglese, la sigla diventa FRAP).

cane-che-corre

Il modo migliore per consentire al vostro cane di scaricare questa energia è quello di far diventare questo momento un evento fisso durante la giornata, basterà programmare una bella passeggiata al parco o una corsa sfrenata – per chi ne ha la possibilità – in uno spazio aperto e privo di pericoli.

Per programmarli al meglio, bisognerebbe prendere nota di tutti i comportamenti che precedono questo fenomeno: alcuni cani si alzano sulle zampe posteriori, altri scodinzolano in modo intenso come a volerci dire che vogliono giocare.

Il vero scopo non è quello di “stancare” il vostro amico a quattro zampe, ma di aiutarlo ad incanalare questa energia e sprigionarla solo nei momenti che avete programmato in modo da avere tutta la libertà spazio-tempo per farlo.

Se ad esempio ciò dovesse accadere dentro casa, si può sempre insegnare al cane che non è il caso, oppure si potrebbe insegnargli alcune tecniche di rilassamento in modo take da poter posticipare il fenomeno.

Questo fenomeno, comune a tutti i cani, risulta, tuttavia, più frequente in alcune razze quali i terrier e i greyhounds.

+++ Potrebbe interessare anche: Se il vostro peloso poggia la testa al muro senza motivo andate subito dal veterinario. Ecco perché +++