Il tuo cane mangia troppo velocemente? Ecco alcuni rimedi pratici

Il tuo cane trangugia il cibo troppo in fretta? Mangiare troppo velocemente può essere nocivo per il suo processo di digestione: può soffocare, emettere rutti, formare del gas intestinale, gonfiarsi e persino vomitare. Fortunatamente, ci sono diversi modi per farlo mangiare più lentamente. Concentrati sui suoi comportamenti competitivi quando mangia e impara delle tecniche che puoi mettere in atto per rallentarlo fisicamente nel momento in cui mangia.

Parte 1 – Rallentare il Cane Mentre Mangia

Riempigli la ciotola in modo diverso.

1 - Riempigli la ciotola in modo diverso.
Anziché riempirla come al solito, capovolgi una ciotola in metallo antiribaltamento. Spalma il cibo sull’anello che circonda il centro della ciotola. Per riuscire a mangiare tutto il cibo, il cane dovrà girare intorno alla ciotola e sollevare la testa ogni tanto per spostarsi verso gli altri lati.
Anche una soluzione così semplice può rallentare un po’ il cane quando mangia e non richiede nessun nuovo strumento.

Acquista una ciotola speciale.

2 - Acquista una ciotola speciale.

In commercio esistono delle ciotole in plastica studiate specificamente per cani voraci, che hanno delle punte all’interno per rendere più difficile trangugiare grossi bocconi. Non hanno l’anello antiscivolo, così possono muoversi quando il cane mangia, costringendolo a “inseguire” il cibo.
Puoi anche acquistare una ciotola particolare, dove il cibo rimane parzialmente nascosto e il cane deve scoprirlo spostando dei pezzi da parte.

Dividi il cibo in porzioni.

3 - Dividi il cibo in porzioni.

Puoi suddividere il cibo in piccoli piattini e distribuirli in differenti punti della casa oppure dividere il cibo in diverse porzioni e metterle in una teglia per muffin o cupcake. In questo modo, almeno, riuscirà a fare delle pause mentre è alla ricerca dei diversi bocconi.

Metti un grosso sasso all’interno della ciotola e disponi il cibo tutto intorno.

4 - Metti un grosso sasso all’interno della ciotola e disponi il cibo tutto intorno.

Usa solamente dei sassi di grosse dimensioni, dato che certi cani potrebbero mordere quelli troppo piccoli. Se il cane è di piccola taglia, metti 2 o 3 palline da golf nella ciotola e disponi il cibo intorno a queste. Il cane dovrà muovere continuamente le palline per riuscire a mangiare, rallentando di conseguenza la sua voracità.
Questo metodo è adatto solo per i cani di piccola taglia, in quanto per loro la pallina da golf è troppo grande da ingoiare.

Solleva la ciotola di cibo. Se tutti gli altri rimedi non hanno portato a risultati soddisfacenti, posiziona la ciotola su un tavolo o su una sedia bassa. In questo modo il cane è costretto a mettere le zampe sulla superficie piegando la gola verso il basso, cosa che può aiutarlo a ridurre la quantità di aria che ingerisce. Inoltre questa posizione della testa gli facilita l’eruttazione e di conseguenza la digestione.

Prev1 di 3Next

loading...