10 Errori comuni che non dovresti mai fare con il tuo cane

Prendersi cura di un cane è senza dubbio una delle esperienze più gratificanti della vita, ma siete sicuri che lo state facendo nel modo giusto? 

Diciamolo chiaro e tondo, nessuno è perfetto e alcuni errori sono giustificabili. Il legame tra voi e il vostro cane è abbastanza forte da resistere ad un passo falso qui e là.

Tuttavia, anche se le intenzioni sono delle migliori spesso s’incappa in errori grossolani, alcuni dei quali assolutamente innocui altri, invece, si potrebbero rivelare, alla lunga, anche letali per il vostro amico a quattro zampe.

Ecco qui un elenco delle 10 cose che non si dovrebbero mai far. Alcuni potrebbero sembrare innocui, ma ogni volta che li fate, mettete la salute fisica o emotiva del vostro cucciolo a rischio.

Vi ritrovate in almeno uno di questi errori? Fatecelo sapere nei commenti.

E per favore CONDIVIDETE con la famiglia, gli amici e gli amanti dei cani su Facebook!

10 Errori comuni che non dovresti mai fare con il tuo cane

1. Lasciarlo solo in macchina

1. Lasciarlo solo in macchina

Grande errore che, purtroppo, fanno in molti è quello di lasciarlo solo in auto. Che sia inverno, estate o qualsiasi altro periodo dell’anno non dovete assolutamente farlo.

Lasciarlo solo in auto e per giunta con i finestrini alzati potrebbe avere conseguenze gravissime, basta poco affinchè l’auto sotto il sole, non solo in estate anche quando le temperature sono miti, si surriscaldi e raggiunga temperature così alte da mettere a rischio la vita del vostro cane.

Aggiungiamo, inoltre, che qualche malintenzionato potrebbe rubarvelo.

Se non è possibile portare il vostro cane con voi ovunque stiate andando, sarebbe meglio lasciarlo a casa.

2. Dare affetto al cucciolo nel momento sbagliato

2. Dare affetto nel momento sbagliato

Il vostro cane non potrà mai imparare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato se lo soffocate con l’affetto, anche quando hanno fatto qualcosa di terribilmente sbagliato.

I cuccioli sono adorabili ma hanno bisogno di imparare cos’è bene e cos’è male..

3. Non esagerare con i premi

3. Non esagerare con i premi

Premiarlo con un biscottino o altro è un ottimo modo per motivare il buon comportamento, ma se si esagera, si potrebbe mettere a rischio la salute del vostro cane.

Assicuratevi di tenere sotto controllo il peso del vostro amico a quattro zampe e cercate di non premiarlo solo con dolcetti ma anche in modi alternativi.

4. Curargli i denti

4. Curargli i denti

Cercate di aver cura dei denti del vostro cane, anche loro hanno bisogno di una corretta igiene dentaria, infatti, molti di loro soffrono di problemi ai denti e alle gengive.

Assicuratevi di fargli fare un controllo ai denti dal veterinario almeno una volta all’anno.

5. usare il collare sbagliato

5. usare il collare sbagliato

Ad ogni razza il suo collare. I cani con il muso corto potrebbero ferirsi gravemente con un collare che va solo intorno al collo, sarebbe buona norma usare per questi cani le pettorine.

Chiedete al vostro veterinario o fate una ricerca prima di acquistare un collare.

Prev1 di 2Next

loading...