Trovano 12 mila calcoli nello stomaco, donna 51enne salvata dai medici

Una donna indiana di 51 anni, di nome Minati Mondal, si reca in ospedale per un forte mal di stomaco, inizialmente pensava ad una forte gastrite, ma il dolore, i bruciori e il reflusso nascondevano una situazione molto diversa, i medici dopo averle effettuato tutti i controlli e le analisi del caso fanno una scoperta sconcertante, le trovano una quantità enorme di calcoli.

La donna ha vissuto due mesi da incubo, prima di recarsi in ospedale, come riporta il MailOnLine, e grazie a questa particolare vicenda entra di diritto nel Guinnes dei primati per il più grande numero di calcoli asportati ad un solo paziente.

I calcoli

Dopo due settimane di ricovero all’ospedale Debdoot Sevayan di Kolkata, e dopo tutti gli accertamenti, finalmente viene operata e i chirurghi le asportano circa 12mila calcoli.

 “Non mi è mai successo di vederne tanti” queste le parole del chirurgo Makhan Lala Saha. “Due mesi fa ne ho tolti un migliaio a una ragazza, ma ho scoperto che dei colleghi inglesi ne hanno trovati più di tremila in un paziente tedesco, ma un numero così alto non l’ho mai sentito”.

La signora dopo un periodo di degenza è guarita ed è tornata a casa.

loading...