12 Decorazioni di Halloween che forse potrebbero creare problemi con il vicinato

La notte del 31 Ottobre si festeggia Halloween e la gallery che vi mostriamo mostra delle decorazioni spettacolari ma che potrebbero creare dei problemi con il vicinato.

Sono ormai tanti anni che, anche in Italia, si festeggia la notte di Halloween. È soprattutto la festa dei bambini che, indossati i loro costumi, vanno in giro per le case recitando la formula ricattatoria “dolcetto scherzetto”.

Questa formula ha il seguente significato: la parola “scherzetto” è la traduzione dall’inglese “trick”, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto (“treat”). “Trick or treat” (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche “sacrificio o maledizione”.

I festeggiamenti per eccellenza di Halloween sono quelli americani dove la festa ha profonde radici, a partire dalla metà dell’Ottocento, tale festa si diffuse specialmente a causa dell’immigrazione irlandese (difatti Halloween viene collegata alla festa celtica di Samhain. Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell’arcipelago britannico, deriva dall’antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell’estate”),  fino a diventare, nel secolo scorso, una delle principali festività statunitensi.

Molti degli oggetti e dei simboli associati ad Halloween si sono affermati col passare del tempo. Ad esempio l’usanza di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. La rapa era usata tradizionalmente ad Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America la sostituirono con la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate ed era molto più grande così da facilitare il lavoro di intaglio.

I protagonisti di queste decorazioni non si sono limitati ad intagliare delle zucche per la festa, ma hanno creato delle decorazioni spettacolari e addirittura dei veri e propri set cinematografici come quello che rappresenta una delle scene più famose della celebre serie televisiva “The Walking Dead“.

Halloween

Halloween

Halloween

Halloween

Halloween

Halloween

Successive

Prev1 di 2Next

loading...