10 Cose Che Non Sapevi Sul Tuo Corpo E Che Invece Dovresti Sapere

Ognuno di noi è così diverso dall’altro, ma alcune risposte a fattori esterni sono uguali per tutti: vi siete mai chiesti il perché di alcuni fenomeni che si manifestano proprio sul vostro corpo? Perché sbadigliamo, o perché abbiamo quei vuoti di memoria che a volte ci fanno anche preoccupare? Ovviamente a tutto c’è una spiegazione, ed alcune volte è davvero bizzarra!

10 Cose Che Non Sapevi Sul Tuo Corpo E Che Invece Dovresti Sapere

1. Singhiozzo

immagine: Melissa Wiese/Flickr

Il singhiozzo è una risposta che segue l’irritazione del nervo vago. Può capitare quando il cibo o le bevande scendono nel condotto sbagliato.

2. Lacrime

immagine: pixabay.com

Le lacrime servono per eliminare eventuali sostanze irritanti dagli occhi, ma anche come sfogo per alleviare il dolore emotivo.

3. Pelle d’oca

immagine: pixabay.com

Ci viene la pelle d’oca quando il corpo ritiene necessario trattenere il calore interno, chiudendo i pori della pelle.

4. Sbadiglio

immagine: Björn Rixman/Flickr

È una vera e propria boccata di ossigeno che serve al cervello a ripristinare in fretta le sue funzioni: serve anche ad abbassare la temperatura interna quando ci si concentra intensamente per molto tempo.

5. Grinze sulla pelle

immagine: fatosdesconhecidos.com.br

Quando il corpo trascorre molto tempo in acqua si manifestano queste rughe che servono ad aumentare l’aderenza sulle superfici bagnate e quindi scivolose: è una strategia che viene messa in atto in modo involontario per evitare incidenti.

6. Vuoti di memoria

immagine: publicdomainpictures.net

Se non ricordate alcuni eventi importanti del passato, è perché la mente li ha rimossi: probabilmente erano ricordi dolorosi e il cervello ha preferito rimuoverli per non soffrire. È una sorta di scudo protettivo.

7. Tremolio della palpebra

immagine: pexels.com

Se vi capita spesso di avere la palpebra che trema è perché siete sotto stress, disidratati, avete bevuto troppo alcol o caffè, oppure non avete dormito abbastanza.

8. Starnuto

immagine: Tina Franklin/Flickr

Lo starnuto è un meccanismo usato dal corpo per eliminare tutto ciò di cui non ha bisogno, o eventuali corpi estranei entrati nelle aperture nasali: microbi, polvere, allergeni, sostanze irritanti, e così via.

9. Stretching

immagine: pexels.com

Lo stretching mette di buon umore e viene istintivo farlo subito prima di uno sforzo fisico. Lo stesso accade quando ci si alza dal letto la mattina.

10. Spasmi mioclonici

immagine: pixabay.com

Spesso durante la fase di addormentamento il corpo si rilassa molto in fretta, i muscoli si distendono e la respirazione rallenta: questi segnali sono interpretati dal corpo come uno svenimento e tenta di far riprendere coscienza con uno scatto improvviso.

Fonte